Sci alpino italia val d'isere: vinatzer e dieci azzurri pronti per le due gare
Il circo bianco della Coppa del Mondo di sci alpino si prepara a vivere un weekend di grande tensione sulle piste francesi. La prestigiosa rassegna internazionale farà tappa in Val d’Isere il 13 e 14 dicembre, offrendo due appuntamenti di alto livello nelle specialità tecniche che vedranno gli azzurri confrontarsi con una pista dal passato complesso.
il programma delle gare a val d’isere
La trasferta transalpina prevede un doppio appuntamento agonistico nel corso del fine settimana. La competizione avrà inizio sabato 13 dicembre con la gara di gigante, per proseguire domenica 14 con lo slalom speciale. Per entrambe le prove, il programma orario è identico: la prima manche è fissata per le ore 09.30, mentre la seconda manche avrà inizio alle ore 13.00.
una pista storica per gli azzurri
La pista di Val d’Isere rappresenta da sempre un terreno di sfida particolarmente arduo per la nazionale italiana. I risultati di rilievo sono radi negli ultimi decenni. L’ultimo podio in gigante risale al 2010 con il terzo posto di Massimiliano Blardone, mentre in slalom si deve tornare al 2019 per trovare Stefano Gross sul gradino più basso. Per scovare le ultime vittorie è necessario fare un salto indietro agli anni d’oro della cosiddetta Valanga Azzurra, con successi firmati da Piero Gros e Gustavo Thoeni.
alex vinatzer: la grande speranza italiana
In questo contesto, le aspettative maggiori sono riposte in Alex Vinatzer. L’altoatesino, fresco del secondo posto in gigante a Beaver Creek, arriva in Francia con duplice obiettivo. Nella disciplina delle porte larghe cercherà di confermare i recenti progressi, mentre nello slalom punterà a ritrovare la via del punteggio alto in vista dei prossimi Giochi Olimpici Invernali. Vinatzer sarà l’unico atleta italiano a gareggiare in entrambe le specialità insieme a Tobias Kastlunger; tutti gli altri componenti della squadra saranno impegnati in una sola disciplina.
gli altri protagonisti della spedizione azzurra
Oltre a Vinatzer, altri atleti cercheranno di lasciare il segno in Val d’Isere. In gigante, Filippo Della Vite punterà a un risultato di alto livello, supportato da Giovanni Borsotti e Simon Talacci. Per quanto riguarda lo slalom, Tommaso Sala avrà l’obiettivo di rientrare nella top-10 mondiale, gareggiando al fianco di Corrado Barbera, Matteo Canins e Tommaso Saccardi.
convocati della nazionale italiana
Di seguito è riportato l’elenco completo degli atleti azzurri convocati per le gare di Coppa del Mondo in Val d’Isere.
atleti convocati per il gigante
- Alex Vinatzer
- Luca De Aliprandini
- Giovanni Borsotti
- Filippo Della Vite
- Tobias Kastlunger
- Simon Talacci
atleti convocati per lo slalom
- Alex Vinatzer
- Tobias Kastlunger
- Tommaso Sala
- Corrado Barbera
- Matteo Canins
- Tommaso Saccardi


