Sci alpino Italia: Sofia Goggia guida le convocate per la Coppa del Mondo a St. Moritz
La Coppa del Mondo di sci alpino femminile si prepara a un cambio di passo, passando dalle specialità tecniche a quelle veloci. Il circuito internazionale fa tappa a Sankt Moritz per un intenso fine settimana dedicato alla velocità, che vedrà le atlete cimentarsi in due discese libere e un supergigante. Questo appuntamento rappresenta un momento cruciale per le specialisthe, in particolare per le azzurre che cercano risultati importanti sulla pista della Corviglia.
programma delle gare a sankt moritz
Il trittico di gare sulla Corviglia si svolgerà dal 12 al 14 dicembre. La prima discesa libera è in programma venerdì 12 dicembre con partenza alle ore 10.15. La seconda manche della discesa libera seguirà sabato 13, con orario di partenza fissato per le 10.45. Il weekend di competizioni si concluderà domenica 14 dicembre con il supergigante, anch'esso con inizio alle 10.45.
convocazioni e atlete azzurre in gara
Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha selezionato un nutrito gruppo di undici sciatrici per rappresentare l'Italia in questa tappa. La rosa comprende atlete esperte e giovani promesse, con criteri di partecipazione differenziati tra le due specialità.
rosa della nazionale italiana
Le undici atlete convocate per Sankt Moritz sono le seguenti:
- Sara Allemand
- Vicky Bernardi
- Elena Curtoni
- Carlotta De Leonardis
- Nadia Delago
- Nicol Delago
- Sofia Goggia
- Roberta Melesi
- Laura Pirovano
- Sara Thaler
- Asja Zenere
Da segnalare il debutto in Coppa del Mondo per Carlotta De Leonardis, la quale arriva a questo traguardo dopo una positiva stagione nel circuito di Coppa Europa, conclusa con due piazzamenti in top-10 in supergigante.
storico italiano sulla corviglia e attese
Il pendio di Sankt Moritz ha storicamente regalato grandi soddisfazioni allo sci alpino italiano femminile. Complessivamente, le azzurre hanno conquistato otto vittorie tra discesa e supergigante su questa pista, oltre a un totale di venticinque podi. Questo rende la Corviglia un tracciato particolarmente favorevole per la squadra italiana.
protagoniste del passato
Le vittorie italiane sono state ottenute da diverse campionesse, a testimonianza di una tradizione di successo:
- Sofia Goggia (tre vittorie: due in supergigante e una in discesa)
- Elena Curtoni (una vittoria in discesa)
- Federica Brignone (una vittoria in supergigante)
- Karen Putzer (due vittorie in supergigante)
- Isolde Kostner (una vittoria in discesa)
Alla luce di questo storico positivo, le attese sono alte, in particolare per Sofia Goggia, che cercherà di tornare al successo nelle sue specialità preferite dopo un periodo non semplice nelle gare tecniche.


