Sci alpino Italia: quote olimpiche e strategia per Milano Cortina 2026
La preparazione italiana per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 mostra segnali positivi, in particolare nella disciplina dello sci alpino. La situazione relativa ai pass olimpici è in continua evoluzione, con la definizione ufficiale attesa per il prossimo gennaio. L'analisi corrente indica una posizione di forza per la squadra azzurra, prossima a sfruttare appieno le opportunità concesse dal sistema di qualificazione.
contingente olimpico di sci alpino: la situazione italiana
Il contingente massimo consentito per ogni nazione nello sci alpino è fissato in undici atleti per il genere maschile e undici per quello femminile. Ogni paese con atleti eleggibili ha diritto a un pass base per genere. Ulteriori posti, fino a un massimo di due per genere, vengono aggiunti se sono presenti atleti classificati nella top 30 della World Cup Starting List.
meccanismo di assegnazione dei pass olimpici
L'assegnazione dei restanti posti disponibili, fino a un massimo di otto per ciascun genere, avviene attraverso un sistema di punteggio specifico. La Olympic Quota Allocation List viene determinata in base alla Olympic FIS Points List. Questo ranking si calcola durante l'intero periodo di qualificazione olimpica, iniziato il primo luglio 2024 e che si concluderà il 18 gennaio 2026.
posti in palio e quadro attuale per milano cortina 2026
Per le Olimpiadi Invernali del 2026 sono disponibili 153 posti per genere nella disciplina dello sci alpino. In base alle classifiche attuali, la squadra italiana femminile avrebbe già raggiunto il contingente massimo di 11 atlete. Per quanto riguarda il settore maschile, gli atleti azzurri al momento si assesterebbero su 9 pass assegnati sugli 11 potenziali.
Il computo totale, pertanto, vede 20 atleti italiani virtualmente qualificati su un massimo possibile di 22. Questo dato colloca la nazionale in una posizione vantaggiosa a poco più di un anno dall'inizio dei Giochi, in attesa della chiusura ufficiale delle qualifiche.


