Sci alpino italia convocati val d'isere: vinatzer e dieci azzurri pronti per due gare

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

Il circo bianco della Coppa del Mondo di sci alpino si appresta a vivere un nuovo, atteso appuntamento in terra francese. Nel prossimo fine settimana, gli occhi degli appassionati saranno puntati sulla celebre località alpina di Val d’Isere, teatro di due competizioni tecniche di alto livello che vedranno impegnati i migliori specialisti del panorama internazionale, con la squadra italiana alla ricerca di prestazioni di rilievo in vista del futuro olimpico.

coppa del mondo val d’isere: programma e specialità

La tappa transalpina del circuito di Coppa del Mondo è in calendario per il weekend del 13 e 14 dicembre 2025. Il programma prevede due gare in specialità tecniche, con un ordine delle gare consolidato. La prima competizione in programma è il gigante, in agenda per la giornata di sabato. A seguire, domenica sarà la volta dello slalom speciale. Per entrambe le gare, gli orari di partenza sono identici: la prima manche avrà inizio alle ore 09:30, mentre la seconda manche è fissata per le ore 13:00.

val d’isere e l’italia: un rapporto complesso

La pista di Val d’Isere non rappresenta storicamente un terreno particolarmente favorevole per gli sciatori azzurri. I podii per l’Italia sono eventi rari negli ultimi decenni. Nella specialità del gigante, l’ultimo risultato di prestigio risale al 2010 con il terzo posto di Massimiliano Blardone. Per quanto concerne lo slalom, l’ultima volta che un atleta italiano è salito sul podio è stata nel 2019, con Stefano Gross che conquistò il terzo posto. Per ritrovare delle vittorie italiane a Val d’Isere è necessario risalire agli anni d’oro della cosiddetta Valanga Azzurra, con successi ottenuti da Piero Gros nel 1972 e 1974 e da Gustavo Thoeni nel 1969 e 1975, tutti nella disciplina del gigante.

azzurri in pista: vinatzer e le ambizioni della squadra

La spedizione italiana punta molto sulle prestazioni di Alex Vinatzer. L’altoatesino, reduce dal secondo posto in gigante a Beaver Creek, si presenterà in Francia con grande fiducia. Il suo obiettivo sarà confermare i progressi in gigante, specialità in cui ha recentemente trovato ottime sensazioni, e al contempo cercare una svolta in slalom. La doppia presenza di Vinatzer è fondamentale in un momento chiave della stagione, a meno di due mesi dai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

convocati italia per le gare di val d’isere

La squadra azzurra schiererà atleti diversi a seconda della specialità. Alex Vinatzer e Tobias Kastlunger saranno gli unici a gareggiare in entrambe le discipline. Di seguito, l’elenco completo degli sciatori convocati per la tappa di Coppa del Mondo.

Gigante:

  • Alex Vinatzer
  • Luca De Aliprandini
  • Giovanni Borsotti
  • Filippo Della Vite
  • Tobias Kastlunger
  • Simon Talacci

Slalom:

  • Alex Vinatzer
  • Tobias Kastlunger
  • Tommaso Sala
  • Corrado Barbera
  • Matteo Canins
  • Tommaso Saccardi

obiettivi e attese per gli altri azzurri

Oltre a Vinatzer, altri atleti avranno l’opportunità di distinguersi. In gigante, Filippo Della Vite punterà a un risultato di alto livello, supportato da Giovanni Borsotti e Simon Talacci. Nello slalom, Tommaso Sala avrà l’obiettivo di rientrare nella top-10 mondiale, mentre Corrado Barbera, Matteo Canins e Tommaso Saccardi cercheranno di cogliere l’occasione per mettersi in luce.

Sci alpino italia convocati val d'isere: vinatzer e dieci azzurri pronti per due gare
Alex Vinatzer
Sci alpino italia convocati val d'isere: vinatzer e dieci azzurri pronti per due gare
Categorie: Sci

Per te