Sci alpino Italia convocati Val d'Isere: Vinatzer e dieci azzurri per due gare
Il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino prevede un appuntamento clou nel mese di dicembre. La rassegna iridata farà infatti tappa in territorio francese, a Val d’Isere, per un weekend interamente dedicato alle specialità tecniche. L’evento rappresenta una tappa fondamentale nella stagione, offrendo agli atleti un banco di prova di alto livello in vista dei prossimi impegni olimpici.
coppa del mondo a val d’isere: programma e orari delle gare
La località alpina francese ospiterà due competizioni in due giorni. La prima gara in programma è il gigante, in calendario per la giornata di sabato 13 dicembre. A seguire, domenica 14 dicembre, sarà la volta dello slalom speciale. Per entrambe le prove, il programma prevede un identico orario di svolgimento: la prima manche avrà inizio alle ore 09:30, mentre la seconda manche è fissata per le ore 13:00.
val d’isere e l’italia: un rapporto storico complesso
La pista di Val d’Isere non è storicamente un terreno particolarmente favorevole per gli sciatori azzurri. Gli ultimi successi risalgono a diversi anni fa, con podi conquistati in epoche diverse. Per trovare l’ultima affermazione italiana in gigante occorre risalire agli anni della cosiddetta Valanga Azzurra, con le vittorie di Piero Gros e Gustavo Thöeni tra il 1969 e il 1975.
ultimi podi azzurri sulla pista francese
In tempi più recenti, i risultati di rilievo sono stati sporadici. L’ultimo podio in gigante fu ottenuto da Massimiliano Blardone, terzo nell’edizione del 2010. Per lo slalom, invece, l’ultima volta che un atleta italiano salì sul podio fu nel 2019, con Stefano Gross che conquistò il terzo posto.
la squadra italiana per le gare di val d’isere
La spedizione azzurra punta su un gruppo di atleti specialisti, con un occhio di riguardo alla prova del gigante. La squadra sarà guidata da Alex Vinatzer, fresco del secondo posto ottenuto a Beaver Creek, che cercherà di confermarsi in una specialità in costante crescita per lui. La trasferta francese rappresenta anche un’importante occasione per testare la condizione a poco più di due mesi dai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
convestiti per il gigante e lo slalom
Gli atleti italiani convocati per le due gare tecniche sono i seguenti:
Gigante
- Alex Vinatzer
- Luca De Aliprandini
- Giovanni Borsotti
- Filippo Della Vite
- Tobias Kastlunger
- Simon Talacci
Slalom
- Alex Vinatzer
- Tobias Kastlunger
- Tommaso Sala
- Corrado Barbera
- Matteo Canins
- Tommaso Saccardi
obiettivi e aspettative degli azzurri in gara
Oltre a Vinatzer, impegnato in entrambe le specialità insieme a Tobias Kastlunger, altri atleti avranno obiettivi specifici. Filippo Della Vite punterà a un risultato di alto livello nel gigante, specialità in cui è atteso anche Giovanni Borsotti. Per lo slalom, Tommaso Sala cercherà di rientrare nella top ten mondiale, guidando un gruppo di specialisti che comprende Corrado Barbera e Matteo Canins.


