Sci alpino italia convocati val d'isere: vinatzer e dieci azzurri per due gare
Il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino prevede un appuntamento di rilievo nel prossimo fine settimana in terra francese. La rassegna iridata farà tappa a Val d'Isere il 13 e 14 dicembre, offrendo due competizioni tecniche di alto livello che vedranno impegnati i principali protagonisti dello sci mondiale, con un occhio di riguardo alla spedizione italiana in cerca di riscatto su un tracciato tradizionalmente avaro di soddisfazioni.
il programma delle gare a val d'isere
La tappa transalpina del Circo Bianco proporrà due gare in successione nel corso del weekend. La prima manche di ogni competizione è fissata per le ore 09.30, mentre la seconda manche avrà inizio alle ore 13.00.
gara di gigante del 13 dicembre
La serie di gare avrà inizio sabato 13 dicembre con una competizione di gigante. Questa specialità, caratterizzata da porte larghe, aprirà ufficialmente il weekend agonistico in Val d'Isere.
gara di slalom del 14 dicembre
Domenica 14 dicembre sarà invece la volta dello slalom speciale. La gara tra i pali stretti completerà così il programma della trasferta francese della Coppa del Mondo.
la storia italiana sulla pista di val d'isere
Il tracciato francese non è storicamente favorevole agli atleti azzurri. I podii per l'Italia sono eventi rari, con gli ultimi risalenti a diversi anni fa. Per ritrovare una vittoria di un italiano in Val d'Isere è necessario tornare indietro all'epoca d'oro della cosiddetta Valanga Azzurra.
ultimi piazzamenti a podio
Nella specialità del gigante, l'ultimo podio risale al 2010 con Massimiliano Blardone, giunto terzo. Per quanto concerne lo slalom, l'ultima volta che un atlete italiano salì sul podio fu nel 2019 con Stefano Gross, il quale conquistò il terzo posto.
le vittorie della valanga azzurra
Le ultime affermazioni italiane in questa località sono legate ai successi di Piero Gros, vincitore nel gigante nel 1972 e nel 1974, e di Gustavo Thoeni, trionfatore sempre nel gigante nel 1969 e nel 1975.
i protagonisti azzurri per la trasferta francese
La squadra italiana si presenta a questa tappa con una rosa di atleti convocati specifica per ogni specialità. Le aspettative sono particolarmente concentrate su Alex Vinatzer, fresco del secondo posto ottenuto in gigante a Beaver Creek, il quale cercherà di confermarsi in una disciplina un tempo considerata meno adatta alle sue caratteristiche.
atleti convocati per il gigante
Per la gara di gigante di sabato 13 dicembre, sono stati selezionati i seguenti sciatori:
- Alex Vinatzer
- Luca De Aliprandini
- Giovanni Borsotti
- Filippo Della Vite
- Tobias Kastlunger
- Simon Talacci
atleti convocati per lo slalom
Per la gara di slalom di domenica 14 dicembre, scenderanno in pista i seguenti atleti:
- Alex Vinatzer
- Tobias Kastlunger
- Tommaso Sala
- Corrado Barbera
- Matteo Canins
- Tommaso Saccardi
obiettivi e aspettative della squadra italiana
La spedizione azzurra affronta questa tappa con obiettivi differenziati. Alex Vinatzer sarà l'unico a gareggiare in entrambe le specialità, affiancato da Tobias Kastlunger. Gli altri componenti della squadra parteciperanno invece a una sola delle due gare in programma.
le chance nel gigante
Nella gara di gigante, oltre a Vinatzer, saranno sotto i riflettori Filippo Della Vite, Giovanni Borsotti e Simon Talacci, tutti con l'ambizione di ottenere un risultato di alto livello.
le chance nello slalom
Per quanto riguarda lo slalom, Tommaso Sala punterà a riconquistare un posizionamento nella top-10 mondiale. Al suo fianco gareggeranno Corrado Barbera, Matteo Canins e Tommaso Saccardi. La prova assume un significato particolare in vista dei prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, ormai a meno di due mesi di distanza.


