Sci alpino italia convocati val d'isere: vinatzer e dieci azzurri per due gare
Il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino prevede un appuntamento di rilievo nel prossimo fine settimana in territorio francese. La rassegna iridata farà tappa a Val d’Isere il 13 e 14 dicembre, offrendo due competizioni tecniche che vedranno impegnati i principali interpreti della disciplina, con un occhio di riguardo alle ambizioni della squadra italiana in vista del grande obiettivo olimpico.
il programma delle gare a val d’isere
La tappa transalpina proporrà due gare in successione nel corso del weekend. La prima competizione in programma è il gigante di sabato 13 dicembre. La giornata di domenica 14 sarà invece interamente dedicata alla specialità dello slalom. Per entrambi gli eventi, il programma orario rimane identico: la prima manche avrà inizio alle ore 09:30, mentre la seconda manche è fissata per le ore 13:00.
storico delle prestazioni italiane sul tracciato francese
La pista di Val d’Isere non è storicamente un terreno particolarmente favorevole per gli atleti azzurri. Le ultime apparizioni sul podio risalgono a diversi anni fa. Nella specialità del gigante, l’ultimo piazzamento a podio è del 2010, ottenuto da Massimiliano Blardone. Per lo slalom, invece, si deve tornare al 2019 con la terza posizione di Stefano Gross. Le vittorie più recenti appartengono all’epoca d’oro della cosiddetta Valanga Azzurra, con successi di Piero Gros e Gustavo Thoeni tra la fine degli anni Sessanta e la metà degli anni Settanta.
atleti italiani convocati e obiettivi di gara
La spedizione italiana punta su un gruppo selezionato di atleti, con Alex Vinatzer nel ruolo di protagonista assoluto. L’altoatesino, fresco del secondo posto in gigante a Beaver Creek, cercherà di confermare le ottime sensazioni nella disciplina che un tempo era considerata la sua meno congeniale. La sua presenza sarà cruciale anche nello slalom, in un momento della stagione particolarmente importante in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
convestiti per la specialità del gigante
Oltre ad Alex Vinatzer, che gareggerà in entrambe le specialità insieme a Tobias Kastlunger, la squadra per il gigante vedrà all’opera altri specialisti. Filippo Della Vite proverà a lottare per un piazzamento di alto livello, coadiuvato da Giovanni Borsotti e Simon Talacci. Il gruppo completo degli azzurri convocati per questa disciplina è il seguente:
- Alex Vinatzer
- Luca De Aliprandini
- Giovanni Borsotti
- Filippo Della Vite
- Tobias Kastlunger
- Simon Talacci
convocati per la specialità dello slalom
Nella gara a pali stretti di domenica, l’Italia punterà su Tommaso Sala per un rientro nella top-10 mondiale. A supportarlo, un nutrito gruppo di specialisti pronti a cogliere l’occasione. La lista degli atleti italiani selezionati per lo slalom include:
- Alex Vinatzer
- Tobias Kastlunger
- Tommaso Sala
- Corrado Barbera
- Matteo Canins
- Tommaso Saccardi


