Sci alpino italia convocati val d'isere: vinatzer e dieci azzurri per due gare
Il circo bianco della Coppa del Mondo di sci alpino si prepara a vivere un weekend di grande tensione sulle nevi francesi. La prestigiosa rassegna internazionale farà tappa nella celebre località di Val d’Isere, in programma per il 13 e 14 dicembre, con due gare tecniche che vedranno gli atleti sfidarsi su piste dal glorioso passato. L’attenzione è puntata sulla squadra azzurra, chiamata a confrontarsi con un tracciato che storicamente non ha regalato molte soddisfazioni, in una prova cruciale nel percorso verso i prossimi Giochi Olimpici Invernali.
il programma delle gare a val d’isere
La tappa francese del circuito di Coppa del Mondo proporrà due appuntamenti consecutivi dedicati alle specialità tecniche. Sabato 13 dicembre sarà interamente dedicato alla disciplina del gigante, mentre domenica 14 dicembre gli sciatori si cimenteranno nello slalom. Per entrambe le competizioni è previsto un identico orario di gara: la prima manche avrà inizio alle ore 09.30, seguita dalla seconda manche alle ore 13.00.
val d’isere: una pista impegnativa per gli azzurri
La pista di Val d’Isere rappresenta da sempre un ostacolo particolarmente arduo per gli sciatori italiani. I podi in terra transalpina sono eventi rari negli ultimi anni. Nell’ambito del gigante, l’ultimo risultato di rilievo risale al 2010 con il terzo posto di Massimiliano Blardone. Per lo slalom, invece, si deve tornare al 2019, quando Stefano Gross conquistò il bronzo. Per ritrovare una vittoria italiana in gigante a Val d’Isere è necessario risalire all’epoca d’oro della cosiddetta Valanga Azzurra, con i successi di Piero Gros nel 1972 e 1974 e di Gustavo Thoeni nel 1969 e 1975.
alex vinatzer e le ambizioni della squadra italiana
Il faro della spedizione azzurra in terra francese è Alex Vinatzer. L’altoatesino arriva da un eccellente secondo posto in gigante a Beaver Creek e cercherà di confermarsi in una specialità che in passato non era considerata suo forte. L’obiettivo è duplice: consolidare la forma nel gigante e trovare segnali positivi in slalom, a poco più di due mesi dalle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Vinatzer sarà l’unico atleta italiano, insieme a Tobias Kastlunger, a prendere parte a entrambe le gare in programma.
gli specialisti del gigante
Nella gara di sabato, oltre a Vinatzer e Kastlunger, la squadra italiana schiererà altri specialisti. Filippo Della Vite punterà a un risultato di alto livello, supportato da Giovanni Borsotti e Simon Talacci. Completa la rosa dei convocati per questa specialità Luca De Aliprandini.
- Alex Vinatzer
- Luca De Aliprandini
- Giovanni Borsotti
- Filippo Della Vite
- Tobias Kastlunger
- Simon Talacci
gli specialisti dello slalom
Per la prova di domenica tra i pali stretti, le speranze italiane sono affidate a Tommaso Sala, il cui obiettivo è il rientro nella top-10 mondiale. Con lui scenderanno in pista Corrado Barbera, Matteo Canins e Tommaso Saccardi, oltre ai già citati Vinatzer e Kastlunger.
- Alex Vinatzer
- Tobias Kastlunger
- Tommaso Sala
- Corrado Barbera
- Matteo Canins
- Tommaso Saccardi


