Sci alpino Italia convocati Val d'Isere: Vinatzer e dieci azzurri per due gare
Il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino prevede un appuntamento clou nel mese di dicembre in territorio francese. La località di Val d’Isere si prepara ad ospitare due gare tecniche di grande prestigio, offrendo un primo importante banco di prova in vista della stagione olimpica.
il programma delle gare a val d’isere
La tappa transalpina in programma per il weekend del 13-14 dicembre proporrà due competizioni distinte. La giornata di sabato sarà dedicata alla specialità del gigante, mentre nella giornata di domenica si svolgerà la gara di slalom. Entrambi gli eventi seguiranno lo stesso orario di gara, con la prima manche in programma alle ore 09.30 e la seconda manche che avrà inizio alle ore 13.00.
il palmarès italiano sulla pista di val d’isere
Storicamente, il tracciato francese non si è rivelato particolarmente propizio per gli atleti della nazionale italiana. I podii più recenti risalgono a diversi anni fa: nel gigante si deve tornare al 2010 con il terzo posto di Massimiliano Blardone, mentre nello slalom l’ultima volta fu Stefano Gross a salire sul terzo gradino nel 2019. Per ritrovare una vittoria azzurra è necessario risalire agli anni d’oro della cosiddetta Valanga Azzurra, con successi ottenuti da Piero Gross e Gustavo Thoeni negli anni Settanta.
la squadra azzurra e le aspettative per la tappa
La delegazione italiana affida le proprie ambizioni ad un gruppo di atleti selezionati, con Alex Vinatzer nel ruolo di principale riferimento. L’altoatesino, fresco del secondo posto ottenuto in gigante a Beaver Creek, cercherà di confermare lo stato di forma in una specialità in costante crescita e di ritrovare competitività nello slalom, a poco più di due mesi dai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
atleti convocati per le gare di coppa del mondo
Di seguito è riportato l’elenco completo degli sciatori azzurri convocati per la trasferta in Val d’Isere, suddivisi per specialità.
Gigante
- Alex Vinatzer
- Luca De Aliprandini
- Giovanni Borsotti
- Filippo Della Vite
- Tobias Kastlunger
- Simon Talacci
Slalom
- Alex Vinatzer
- Tobias Kastlunger
- Tommaso Sala
- Corrado Barbera
- Matteo Canins
- Tommaso Saccardi
obiettivi e ruoli nella squadra italiana
Oltre a Vinatzer, che con Tobias Kastlunger sarà impegnato in entrambe le discipline, altri atleti avranno un compito preciso. Filippo Della Vite punterà a un risultato di rilievo nel gigante, specialità nella quale saranno al via anche Giovanni Borsotti e Simon Talacci. Per lo slalom, Tommaso Sala avrà l’obiettivo di rientrare nella top ten mondiale, gareggiando insieme a Corrado Barbera, Matteo Canins e Tommaso Saccardi.


