Sci alpino, inizio della Coppa del Mondo a Soelden con controllo neve positivo

condizioni della neve a soelden e apertura della coppa del mondo di sci alpino
Le condizioni delle piste di Soelden, sede tradizionale dell’apertura della Coppa del Mondo di sci alpino, si presentano in modo ottimale. Diversamente dalle stagioni precedenti, caratterizzate da temperature superiori alla media che avevano compromesso l’inizio delle competizioni, quest’anno il controllo della neve ha evidenziato uno stato eccellente del manto nevoso sul ghiacciaio del Rettenbach. La perfetta conservazione della neve ha consentito di superare con facilità le verifiche ufficiali e di confermare le gare in programma per il fine settimana del 25-26 ottobre.
verifica neve e programmi delle gare
Il controllo effettuato dalla federazione internazionale di sci (FIS), sotto la guida di Markus Mayr, si è concluso con esito positivo. Sono state approvate le due giornate dedicate alle discipline dei giganti: sabato si svolgerà la prova femminile, mentre domenica sarà il turno degli uomini. Sono stati comunicati anche gli orari ufficiali: prima manche alle ore 10.00 e seconda alle ore 13.00 per entrambe le categorie.
assenze italiane e protagonisti attesi
L’Italia dovrà fare a meno di Federica Brignone, atleta che lo scorso anno vinse la gara austriaca aprendo la strada verso la conquista della Sfera di Cristallo generale. La campionessa valdostana è attualmente ferma per un infortunio e non potrà partecipare all’evento.
atlete italiane in evidenza
- Marta Bassino
- Sofia Goggia
tracciatura delle gare e atleti coinvolti
I tracciatori incaricati delle prove femminili sono stati annunciati: Walter Girardi rappresenterà la nazione svedese per la prima manche, mentre Glebov sarà responsabile della seconda gara sotto bandiera statunitense. Per quanto riguarda le competizioni maschili, i nomi dei tracciatori verranno comunicati nelle prime fasi della prossima settimana.
personaggi e ospiti presenti durante l’evento
- Markus Mayr – responsabile controllo neve FIS
- Walter Girardi – tracciatore gara femminile (prima manche)
- Glebov – tracciatore gara femminile (seconda manche)
- Marta Bassino – atleta italiana
- Sofia Goggia – atleta italiana
