Sci alpino: i convocati dell'Italia per la Val d'Isere con Vinatzer e dieci azzurri

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

Il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino prevede un appuntamento di grande prestigio in territorio francese. Nel prossimo weekend, gli atleti si sfideranno sulle piste di Val d’Isere in due competizioni tecniche, un evento attesissimo a poco più di un anno dai Giochi Olimpici Invernali. Questo articolo fornisce tutti i dettagli sulle gare, analizza il rapporto storico della squadra italiana con questo tracciato e presenta nel dettaglio la delegazione azzurra convocata per l'occasione.

coppa del mondo a val d’isere: il programma delle gare

La tappa francese del Circo Bianco è in programma per il weekend del 13 e 14 dicembre. L’evento proporrà due gare in specialità tecniche, seguendo un programma consolidato. La prima competizione in calendario è il gigante, in programma per la giornata di sabato. A seguire, domenica sarà la volta dello slalom speciale. Per entrambe le prove, gli orari di partenza sono identici: la prima manche avrà inizio alle ore 09.30, mentre la seconda manche è fissata per le ore 13.00.

val d’isere e la squadra italiana: un rapporto complesso

La pista di Val d’Isere non rappresenta un terreno particolarmente favorevole per gli sciatori azzurri. I podii più recenti risalgono a diversi anni fa, evidenziando una certa difficoltà per la nazionale italiana su questo tracciato transalpino. Nell’ambito del gigante, l’ultimo piazzamento sul podio è datato 2010, grazie al terzo posto di Massimiliano Blardone. Per lo slalom, invece, si deve tornare al 2019 quando Stefano Gross conquistò la terza posizione. Per ritrovare una vittoria italiana a Val d’Isere è necessario risalire agli anni d’oro della cosiddetta Valanga Azzurra, con successi ottenuti da atleti del calibro di Piero Gros e Gustavo Thoeni.

alex vinatzer: la grande speranza azzurra

In questo contesto, le attenzioni sono puntate in particolare su Alex Vinatzer. L’altoatesino arriva da un ottimo secondo posto in gigante a Beaver Creek e cercherà di confermarsi nella specialità che fino a non molto tempo fa non era considerata la sua principale. La sua missione sarà duplice: consolidare la forma nel gigante e trovare segnali positivi in slalom, in una fase cruciale della preparazione in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Vinatzer sarà l’unico atleta italiano, insieme a Tobias Kastlunger, a prendere parte a entrambe le gare in programma.

gli altri protagonisti della spedizione italiana

La squadra italiana schiererà atleti specializzati per ciascuna disciplina. Nel gigante, Filippo Della Vite punterà a un risultato di alto livello, gareggiando al fianco di Giovanni Borsotti e Simon Talacci. Per quanto concerne lo slalom, Tommaso Sala avrà l’obiettivo di rientrare nella top-10 mondiale. Con lui scenderanno in pista anche Corrado Barbera, Matteo Canins e Tommaso Saccardi.

convocati italia per le gare di coppa del mondo

Di seguito è riportato l’elenco completo degli sciatori azzurri convocati dal team italiano per la tappa di Coppa del Mondo a Val d’Isere.

gigante

  • Alex Vinatzer
  • Luca De Aliprandini
  • Giovanni Borsotti
  • Filippo Della Vite
  • Tobias Kastlunger
  • Simon Talacci

slalom

  • Alex Vinatzer
  • Tobias Kastlunger
  • Tommaso Sala
  • Corrado Barbera
  • Matteo Canins
  • Tommaso Saccardi
Sci alpino: i convocati dell'Italia per la Val d'Isere con Vinatzer e dieci azzurri
Alex Vinatzer
Sci alpino: i convocati dell'Italia per la Val d'Isere con Vinatzer e dieci azzurri
Categorie: Sci

Per te