Sci alpino gigante copper mountain 2025 in diretta azzurri pronti a brillare

Contenuti dell'articolo

analisi della seconda manche dello slalom gigante di Copper Mountain 2025

Il secondo appuntamento della stagione di Coppa del Mondo di sci alpino maschile si è concluso con risultati che hanno confermato alcune aspettative e sorpreso altri. La gara, disputata sulla pista statunitense di Copper Mountain, ha visto una prestazione complessivamente equilibrata, con alcuni atleti che sono riusciti a migliorare significativamente il proprio piazzamento rispetto alla prima manche. In questa analisi verranno evidenziati i momenti salienti, le performance più rilevanti e le posizioni finali dei protagonisti.

risultati principali della seconda manche

le posizioni di vertice

Il vincitore finale è stato il norvegese Zan Kranjec, che ha ottenuto un’ottima prestazione nella seconda discesa, conquistando così la vittoria complessiva. Seguono sul podio:

  • Zan Kranjec (SLO)
  • Loic Meillard (SUI)
  • Henrik Kristoffersen (NOR)

prestazioni degli azzurri

L’Italia si presenta con cinque atleti al via: Luca De Aliprandini, Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Giovanni Borsotti e Tobias Kastlunger. Tra questi, i migliori risultati sono stati ottenuti da Luca De Aliprandini e Alex Vinatzer, entrambi capaci di risalire alcune posizioni rispetto alla prima manche. Nonostante ciò, nessuno degli azzurri è riuscito a entrare tra i primi dieci della classifica finale.

sintesi delle performance dei principali protagonisti

marco odermatt e gli avversari principali

Il campione svizzero Marco Odermatt non ha brillato come nelle precedenti gare ed è stato eliminato in questa occasione. La competizione ha premiato atleti come Kranjec e Kristoffersen, che hanno dimostrato grande precisione e velocità nel tratto decisivo.

personalità emergenti e outsider

Sorprese positive sono arrivate da atleti meno quotati o in fase di recupero dopo la prima manche. La pista ha mostrato un tracciato abbastanza lineare ma non particolarmente impegnativo, favorendo quindi chi ha saputo sfruttare al meglio le proprie capacità tecniche.

elenco dei partecipanti più rilevanti

  • Zan Kranjec (SLO)
  • Loic Meillard (SUI)
  • Henrik Kristoffersen (NOR)
  • li>Nicolas Guglielmetti (ITA)
    li>Tobias Kastlunger (ITA)
    li>Luca De Aliprandini (ITA)
    li>Alex Vinatzer (ITA)
    li;Giovanni Borsotti (ITA)
    li>Pierre-Louis Chappaz (FRA)
    li>Eirik Hystad Solberg (NOR)

La gara si è conclusa con una serie di risultati che rafforzano le gerarchie già delineate ma aprono anche nuove prospettive per le prossime competizioni in calendario. L’attenzione ora si sposterà sulle successive prove europee e sui possibili sviluppi nella lotta alle prime posizioni del circuito mondiale.

Scritto da Gennaro Marchesi