Sci alpino gigante copper mountain 2025: brennsteiner fa storia a 34 anni, vinatzer vicino al podio

analisi della gara di slalom gigante a copper mountain: risultati e protagonisti
Le competizioni di sci alpino continuano ad appassionare gli appassionati, con un appuntamento particolarmente atteso a Copper Mountain. In questo contesto, si sono svolte le prove del gigante maschile, offrendo spunti interessanti circa le performance dei principali atleti e le dinamiche delle gerarchie in campo internazionale. Di seguito, vengono analizzati i dettagli della gara, i risultati finali e i protagonisti che hanno contribuito a rendere questa competizione unica.
risultati finali e classifiche
classifica finale
La vittoria è andata al veterano austriaco Stefan Brennsteiner, che ha conquistato il suo primo successo in carriera all’età di 34 anni con un tempo complessivo di 2:30.98. Ha distanziato di 95 centesimi il norvegese Henrik Kristoffersen, secondo classificato con un tempo di 2:31.93. Terzo posto per il croato Filip Zubcic, che ha concluso con un ritardo minimo (+1.00) rispetto al leader.
Sorprendente la prestazione dell’italiano Alex Vinatzer, che si è posizionato quinto con un tempo di 2:32.14, recuperando molte posizioni grazie alla miglior manche e dimostrando una buona crescita rispetto alle gare precedenti.
performance degli atleti italiani
L’Italia si presenta con cinque rappresentanti in gara:
- Luca De Aliprandini
- Alex Vinatzer
- Filippo Della Vite
- Giovanni Borsotti
- Tobias Kastlunger
Dall’esame delle prestazioni emerge come Vinatzer abbia ottenuto il miglior risultato tra gli azzurri, chiudendo al quinto posto e guadagnando ben quindici posizioni rispetto alla prima manche. Della Vite ha invece concluso in posizione più arretrata, mentre Borsotti ha confermato la sua crescita chiudendo tra i primi venti.
svolgimento della gara e momenti salienti
dalla prima manche alla seconda discesa
Nella prima frazione, Brennsteiner ha dominato la scena con un tempo di riferimento di 1:13.27. La classifica si è poi evoluta nella seconda parte quando alcuni favoriti hanno commesso errori o perso velocità nel finale.
momenti decisivi e sorprese
Purtroppo per alcuni atleti italiani come Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite, la qualificazione alle migliori trenta è sfuggita per pochi decimi o secondi. Tra le sorprese positive si evidenzia l’ottima performance di Alex Vinatzer, capace di recuperare molte posizioni grazie a una manche finale molto incisiva.
protagonisti principali e ospiti illustri della competizione
I personaggi più rilevanti coinvolti nella manifestazione sono stati:
- Stefan Brennsteiner (Austria)
- Henrik Kristoffersen (Norvegia)
- Filip Zubcic (Croazia)
- Alex Vinatzer (Italia)
- Luca De Aliprandini (Italia)
- Filippo Della Vite (Italia) strong>
- Giovanni Borsotti (Italia) strong > li >
- Tobias Kastlunger (Italia) strong > li >
- River Radamus (USA) strong > li >
- Marco Schwarz (Austria) strong > li >
- Loic Meillard (Svizzera) strong > li >
- Raphael Haaser (Austria) strong > li >
- Patrick Feurstein (Austria) strong > li >
- Zan Kranjec (Slovenia) strong > li >
- Thomas Tumler (Svizzera) strong > li >
ul >In conclusione, questa gara ha confermato l’elevato livello degli atleti coinvolti ed evidenziato alcune potenzialità emergenti nel panorama dello sci alpino mondiale. p >
L’appuntamento successivo sarà ancora negli Stati Uniti a Beaver Creek, dove gli atleti avranno occasione di affinare ulteriormente le proprie strategie in vista delle Olimpiadi. p >
Per aggiornamenti continui sulla Coppa del Mondo di sci alpino maschile si consiglia di seguire attentamente tutte le fasi delle prossime competizioni. p >
div >
div >
