Sci alpino femminile italiano: vittorie e successi a st. moritz in 25 anni
Dopo le tappe nordamericane, il circuito femminile di Coppa del Mondo di sci alpino fa ritorno in Europa per un classico appuntamento. La località elvetica di Sankt Moritz si prepara ad ospitare tre gare di velocità, un'occasione per rivivere la storia di successi che le atlete italiane hanno scritto sulla pista Corviglia.
storia dei successi azzurri a sankt moritz
La pista Corviglia di Sankt Moritz rappresenta un palcoscenico storico per lo sci alpino femminile italiano. Nel complesso, le portacolori azzurre hanno collezionato un bottino di 8 vittorie, 9 secondi posti e 3 terzi posti nelle competizioni di Coppa del Mondo disputate su questo tracciato.
i primi podi e le doppiette storiche
Il primo risultato di rilievo per l'Italia risale al 5 marzo 1999, con Isolde Kostner sul podio nella discesa libera. Pochi mesi dopo, il 17 dicembre dello stesso anno, la stessa Kostner centrò la prima vittoria azzurra. Una pagina memorabile fu scritta il 19 dicembre 1999 con una doppietta italiana nel superG, grazie a Karen Putzer e Alessandra Merlin.
- Isolde Kostner
- Karen Putzer
- Alessandra Merlin
i podi nel nuovo millennio
Nei primi anni 2000, Isolde Kostner continuò a essere protagonista, salendo più volte sul podio. Un altro momento di gloria arrivò il 22 dicembre 2001 con un'altra doppietta nel superG, firmata da Karen Putzer e Daniela Ceccarelli. Dopo un periodo di risultati meno frequenti, il podio tornò azzurro nel 2008 con Nadia Fanchini.
- Isolde Kostner
- Karen Putzer
- Daniela Ceccarelli
- Nadia Fanchini
la golden era recente delle sciatrici italiane
A partire dal dicembre 2019, Sankt Moritz ha visto una serie eccezionale di prestazioni da parte dello sci italiano, un periodo che può essere definito come una vera e propria epoca d'oro.
l'inizio del dominio azzurro
Il 14 dicembre 2019 segnò l'avvio di questa fase con una doppietta nel superG di Sofia Goggia e Federica Brignone. I successi si sono susseguiti negli anni seguenti, con atlete azzurre costantemente in lotta per le posizioni più alte.
- Sofia Goggia
- Federica Brignone
i trionfi degli ultimi anni
Il dicembre 2021 fu ricco di podi, tra cui una doppietta nella discesa. L'anno successivo, nel 2022, Elena Curtoni e Sofia Goggia dominarono le discese, con Curtoni che ottenne risultati di prestigio anche nel superG. L'ultimo capitolo di questa serie di successi si è chiuso a dicembre 2024, con Sofia Goggia ancora una volta sul podio.
- Elena Curtoni
- Sofia Goggia
- Federica Brignone


