Sci alpino femminile italiano: le vittorie italiane a St. Moritz in 25 anni

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

Dopo le tappe nordamericane, il circuito della Coppa del Mondo di sci alpino femminile torna in Europa per una classica del calendario invernale. L'appuntamento è sulle nevi di Sankt Moritz, in Svizzera, un palcoscenico storico che ha regalato momenti indimenticabili alle atlete italiane. Questo articolo ripercorre la ricca tradizione di successi azzurri sulla pista Corviglia, analizzando le prestazioni che hanno caratterizzato diverse epoche dello sci femminile nazionale.

i primi podi italiani a sankt moritz

La storia dei successi azzurri in Engadina inizia sul finire degli anni Novanta. Isolde Kostner fu la pioniera, conquistando il primo podio per l'Italia nella discesa libera del marzo 1999. Questo risultato aprì la strada a una serie di prestazioni di alto livello nel biennio successivo, che vide le atlete italiane salire ripetutamente sul podio nelle discipline veloci.

le affermazioni di fine millennio

Nel dicembre 1999, Isolde Kostner centrò la sua prima vittoria a Sankt Moritz in discesa libera. Pochi giorni dopo, il superG regalò una memorabile doppietta tutta italiana, con Karen Putzer prima e Alessandra Merlin seconda. L'inizio del nuovo millennio confermò il momento positivo dello sci azzurro, con Kostner nuovamente protagonista di podi in discesa.

  • Isolde Kostner
  • Karen Putzer
  • Alessandra Merlin

il nuovo millennio e i successi azzurri

La prima decade degli anni Duemila ha visto la conferma dell'Italia come protagonista a Sankt Moritz. Dopo i trionfi di Kostner, altre atlete hanno raccolto il testimone, mantenendo alta la bandiera azzurra sul podio della Corviglia nonostante alcuni periodi di minor fortuna.

podio nel 2008 e risultati del 2016

Dopo alcuni anni senza medaglie, l'Italia tornò sul podio nel dicembre 2008 grazie a Nadia Fanchini, terza in superG. Un altro risultato significativo arrivò nel marzo 2016, quando Elena Curtoni salì sul secondo gradino del podio in discesa libera, segnalando l'arrivo di una nuova generazione di velociste.

  • Nadia Fanchini
  • Elena Curtoni

la golden era dello sci azzurro in engadina

A partire dalla stagione 2019-2020, Sankt Moritz è diventato teatro di una straordinaria serie di successi per lo sci italiano. Questo periodo, definito da molti come una vera e propria età dell'oro, è stato caratterizzato da doppiette e vittorie multiple, con le atlete azzurre spesso dominatrici delle gare.

i trionfi dal 2019 al 2022

Il periodo d'oro si inaugurò nel dicembre 2019 con una doppietta di Sofia Goggia e Federica Brignone in superG. Le affermazioni continuarono negli anni successivi, con Goggia, Brignone ed Elena Curtoni protagoniste assolute. Il dicembre 2022 fu particolarmente ricco, con una vittoria e due podi per Curtoni, oltre al successo in discesa di Sofia Goggia.

  • Sofia Goggia
  • Federica Brignone
  • Elena Curtoni

gli ultimi podi a sankt moritz

La striscia di risultati positivi per la nazionale italiana si è protratta anche nelle stagioni più recenti. Le atlete azzurre hanno continuato a lottare per le posizioni di vertice, confermando Sankt Moritz come un palcoscenico estremamente favorevole.

successi nel 2023 e nel 2024

Nella stagione 2023-2024, Sofia Goggia si è aggiudicata il superG dell'8 dicembre, precedendo avversarie di altissimo livello. Il giorno seguente, la discesa libera vide un nuovo doppio podio azzurro. L'ultimo piazzamento rilevante, prima della tappa attuale, risale al dicembre 2024, sempre con Sofia Goggia sul podio del superG.

  • Sofia Goggia
  • Federica Brignone
Sci alpino femminile italiano: le vittorie italiane a St. Moritz in 25 anni
Sofia Goggia
Sci alpino femminile italiano: le vittorie italiane a St. Moritz in 25 anni
Categorie: Sci

Per te