Sci alpino femminile italiano: le vittorie di st. moritz in 25 anni
La Coppa del Mondo di sci alpino femminile torna in Europa dopo le tappe nordamericane, approdando a Sankt Moritz per un classico appuntamento in calendario. Sulla celebre pista Corviglia sono in programma tre gare veloci, tra discese e superG, un palcoscenico che ha regalato numerosi successi alle atlete italiane nel corso degli anni. Questo articolo ripercorre la storia dei podi azzurri nella località svizzera, evidenziando le prestazioni delle protagoniste che hanno scritto pagine importanti dello sci femminile.
i primi successi italiani a sankt moritz
La storia dei podi azzurri a Sankt Moritz inizia verso la fine degli anni Novanta. La prima atleta a salire sul podio fu Isolde Kostner, segnando l'inizio di una tradizione positiva per lo sci italiano in terra elvetica.
le imprese di isolde kostner
Il primo risultato di rilievo risale al 5 marzo 1999, con un podio in discesa. Nella stagione successiva, Kostner centrò la sua prima vittoria il 17 dicembre 1999, imponendosi nella discesa libera. A distanza di due giorni, il 19 dicembre 1999, il superG vide un eccezionale uno-due italiano con Karen Putzer e Alessandra Merlin.
- Isolde Kostner
- Karen Putzer
- Alessandra Merlin
i podi nel nuovo millennio
Nei primi anni Duemila, Isolde Kostner continuò a essere protagonista assoluta a St. Moritz, collezionando altri piazzamenti sul podio sia in discesa che in superG, spesso a pochi centesimi dalla vittoria.
- Isolde Kostner
- Daniela Ceccarelli
il ritorno sul podio dopo anni di attesa
Dopo un periodo senza risultati di primo piano, l'Italia tornò a festeggiare a Sankt Moritz nel 2008, per poi assistere a un nuovo exploit nel 2016, segnando la ripresa della competitività azzurra.
il terzo posto di nadia fanchini
Il 20 dicembre 2008 segnò il ritorno sul podio con Nadia Fanchini, che conquistò il terzo posto in una gara di superG dominata dalle avversarie elvetiche.
- Nadia Fanchini
elena curtoni e il podio del 2016
Il 16 marzo 2016 fu la volta di Elena Curtoni, che salì sul podio nella discesa libera, piazzandosi alle spalle di atlete di altissimo livello.
- Elena Curtoni
l'era d'oro dello sci azzurro a sankt moritz
A partire dal dicembre 2019, le sciatrici italiane hanno inaugurato un periodo di straordinari successi a St. Moritz, caratterizzato da doppiette e vittorie che hanno dominato le gare veloci.
l'inizio del dominio: il superg del 2019
Il 14 dicembre 2019 fu una data storica, con Sofia Goggia e Federica Brignone che realizzarono una perfetta doppietta italiana nel superG.
- Sofia Goggia
- Federica Brignone
i trionfi nel triennio 2021-2023
Il periodo successivo confermò il predominio delle atlete italiane. Si susseguirono podi e vittorie in entrambe le specialità veloci, con protagoniste assolute come Sofia Goggia, Federica Brignone ed Elena Curtoni.
- Sofia Goggia
- Federica Brignone
- Elena Curtoni
- Mikaela Shiffrin
- Cornelia Huetter
- Lara Gut-Behrami
l'ultimo podio del 2024
Il ciclo positivo si è chiuso, per il momento, con l'ultimo podio azzurro ottenuto il 21 dicembre 2024 nel superG, a conferma della continuità di risultati delle sciatrici italiane sulla pista Corviglia.
- Sofia Goggia


