Sci alpino femminile italiano: le vittorie di St. Moritz in 25 anni
Dopo le tappe nordamericane, il circuito di Coppa del Mondo di sci alpino femminile fa ritorno in Europa per una classica del calendario invernale. L'appuntamento è sulle nevi di Sankt Moritz, in Svizzera, un palcoscenico storico che ha regalato numerose soddisfazioni alle atlete italiane. Questo articolo ripercorre i più significativi successi azzurri conquistati sulla pista Corviglia, analizzando le prestazioni che hanno caratterizzato diverse epoche dello sci nazionale.
i podi storici dell'italia a sankt moritz
La tradizione di successi italiani a Sankt Moritz ha radici profonde. Il primo risultato di rilievo risale alla fine degli anni Novanta, quando Isolde Kostner iniziò a scrivere il suo nome nella storia di questa località. I suoi piazzamenti hanno aperto la strada a una lunga serie di affermazioni per la squadra azzurra.
le prime affermazioni e l'inizio del millennio
Il primo podio italiano fu conquistato da Isolde Kostner nel marzo 1999. Nei mesi successivi, l'atleta altoatesina centrò la sua prima vittoria, inaugurando un periodo ricco di soddisfazioni. In quel fine settimana di gare, le italiane realizzarono anche una memorabile doppietta nel superG, segnando l'inizio di una presenza costante tra le prime posizioni.
- Isolde Kostner
- Karen Putzer
- Alessandra Merlin
il dominio di isolde kostner e karen putzer
Nei primi anni Duemila, le prestazioni di Isolde Kostner furono quasi sempre sul podio, spesso a pochi centesimi dalla vittoria. Contemporaneamente, atlete come Karen Putzer e Daniela Ceccarelli confermarono la competitività dell'Italia anche nella specialità del superG, aggiudicandosi gare importanti.
- Isolde Kostner
- Karen Putzer
- Daniela Ceccarelli
la rinascita azzurra e l'era contemporanea
Dopo una pausa dai risultati di vertice, l'Italia è tornata a brillare a Sankt Moritz nella seconda metà degli anni 2000. Questo rinnovato successo ha gettato le basi per un periodo estremamente positivo, caratterizzato da multiple vittorie e podi collettivi che hanno proiettato le sciatrici azzurre tra le protagoniste assolute del circo bianco.
dai primi ritorni al podio alla golden era
Il ritorno sul podio dopo alcuni anni è arrivato con Nadia Fanchini, segnando l'inizio di una nuova fase. Successivamente, atlete come Elena Curtoni hanno mantenuto alta la bandiera italiana, preparando il terreno per l'exploit iniziato nel 2019, vero e proprio spartiacque per lo sci femminile nazionale.
- Nadia Fanchini
- Elena Curtoni
il periodo d'oro delle azzurre
Dal dicembre 2019 in poi, Sankt Moritz è diventato un palcoscenico di trionfi per le italiane. In questo lasso di tempo si sono susseguiti successi, doppiette e podi multipli, con le atlete azzurre che hanno spesso dominato le classifiche sia in discesa libera che in superG, in competizione con le più forti sciatrici del mondo.
- Sofia Goggia
- Federica Brignone
- Elena Curtoni
i trionfi recenti delle portacolori italiane
Gli ultimi anni hanno confermato Sankt Moritz come una pista fortunata per lo sci azzurro. Le prestazioni sono state di altissimo livello, con le atlete italiane capaci di competere e vincere contro le campionesse di altre nazioni, raccogliendo un medagliere impressionante che sottolinea la continuità dei risultati.
i successi dal 2022 al 2024
Il biennio 2022-2023 ha regalato emozioni intense, con doppiette e vittorie in entrambe le discipline veloci. Anche nella stagione 2024, nonostante la forte concorrenza internazionale, un'atleta italiana è riuscita a salire sul podio, a dimostrazione della tenuta tecnica e competitiva della squadra in questo impianto svizzero.
- Elena Curtoni
- Sofia Goggia
- Federica Brignone


