Sci alpino femminile italiano: le vittorie di st. moritz in 25 anni
La Coppa del Mondo di sci alpino femminile fa ritorno in Europa dopo le tappe nordamericane, approdando a Sankt Moritz per un classico appuntamento del circuito. Sulla celebre pista Corviglia sono in programma tre gare veloci, un'occasione per le atlete italiane di confermare una tradizione di successi particolarmente ricca in questa località svizzera. Nel corso degli anni, le portacolori azzurre hanno collezionato otto vittorie, nove secondi posti e tre terzi posti, scrivendo pagine memorabili della disciplina.
i primi successi italiani a sankt moritz
La storia dei podi azzurri in Engadina ha inizio sul finire degli anni Novanta. Isolde Kostner fu la pioniera, conquistando il primo risultato di rilievo per l'Italia. Questo traguardo aprì la strada a una serie di prestazioni di alto livello nel giro di pochi anni.
i podi tra il 1999 e il 2001
Dopo il primo podio nel 1999, Isolde Kostner centrò la prima vittoria italiana a Sankt Moritz nella discesa libera di dicembre dello stesso anno. Il periodo fu caratterizzato da diverse doppiette azzurre, con atlete che si alternarono ai vertici delle classifiche.
- Isolde Kostner (vittoria nella discesa del 17 dicembre 1999).
- Karen Putzer (vittoria nel superG del 19 dicembre 1999).
- Alessandra Merlin (secondo posto nel superG del 19 dicembre 1999).
- Daniela Ceccarelli (secondo posto nel superG del 22 dicembre 2001).
i risultati nel nuovo millennio
Dopo i fasti iniziali, seguì un periodo di minor frequenza di podi, interrotto da singole prestazioni di rilievo. La squadra italiana seppe comunque tornare alla ribalta in occasioni specifiche, mantenendo viva la presenza sul palco elvetico.
podii sporadici e ritorno al successo
Tra un risultato e l'altro, trascorsero diversi anni prima di rivedere un'atleta italiana sul podio di Sankt Moritz. La ripresa avvenne verso la fine degli anni 2000, preludio a un'epoca di grandi soddisfazioni per lo sci alpino femminile nazionale.
- Nadia Fanchini (terzo posto nel superG del 20 dicembre 2008).
- Elena Curtoni (terzo posto nella discesa del 16 marzo 2016).
la golden era azzurra a sankt moritz
A partire dalla stagione 2019-2020, le sciatrici italiane hanno inaugurato un ciclo di risultati eccezionali sulla pista Corviglia. Questo periodo, definito da molteplici doppiette e vittorie, ha visto Sofia Goggia, Federica Brignone ed Elena Curtoni come protagoniste assolute, dominando spesso le gare veloci.
i trionfi dal 2019 al 2024
La sequenza positiva è iniziata con una doppietta nel superG del 2019 e si è protratta con regolarità nelle stagioni successive. Le atlete azzurre hanno spesso occupato due dei tre gradini del podio, dimostrando una supremazia collettiva senza precedenti in questa località.
- Sofia Goggia (vittoria nel superG del 14 dicembre 2019 e dell'8 dicembre 2023).
- Federica Brignone (secondo posto nel superG del 14 dicembre 2019 e nella discesa del 9 dicembre 2023).
- Elena Curtoni (vittoria nella discesa del 16 dicembre 2022, secondo posto nella discesa del 12 dicembre 2021).
L'ultimo podio in ordine di tempo risale al superG del dicembre 2024, sempre con Sofia Goggia sul terzo gradino, a conferma di una formidabile continuità di risultati per lo sci italiano nella prestigiosa località svizzera.


