Sci alpino femminile italiano: le vittorie a St. Moritz in 25 anni

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

Dopo le tappe nordamericane, il circuito femminile di Coppa del Mondo di sci alpino fa ritorno in Europa per un classico appuntamento invernale. La località elvetica di Sankt Moritz si prepara ad ospitare tre competizioni di velocità, un'occasione per ricordare la tradizione di successi delle atlete italiane sulla pista Corviglia.

storia dei successi italiani a sankt moritz

La pista Corviglia di Sankt Moritz rappresenta un palcoscenico storico per lo sci alpino femminile italiano. Nel corso degli anni, le portacolori azzurre hanno collezionato un medagliere di tutto rispetto in questa località, comprendente otto vittorie, nove secondi posti e tre terzi posti. Questo percorso ha visto alternarsi diverse generazioni di campionesse, ciascuna capace di lasciare il segno.

i primi podi e le doppiette storiche

Il primo risultato di rilievo per l'Italia risale al marzo 1999, con il podio di Isolde Kostner. Pochi mesi dopo, nel dicembre dello stesso anno, la stessa atleta centrò la prima vittoria azzurra in discesa libera. Questo successo inaugurò un periodo ricco di soddisfazioni, caratterizzato anche da performances di squadra memorabili.

  • Isolde Kostner (vittoria in discesa libera, 17 dicembre 1999)
  • Karen Putzer (vittoria in superG, 19 dicembre 1999)
  • Alessandra Merlin (secondo posto in superG, 19 dicembre 1999)
  • Daniela Ceccarelli (secondo posto in superG, 22 dicembre 2001)

il ritorno al podio e l'inizio di un'era

Dopo una pausa dai risultati di vertice, l'Italia tornò a salire sul podio nel 2008 con Nadia Fanchini. Tuttavia, è a partire dalla stagione 2019 che si è consolidata una vera e propria epoca d'oro per le sciatrici italiane a Sankt Moritz. In questo periodo, le atlete azzurre hanno dominato spesso le classifiche, realizzando doppiette e podi multipli con grande frequenza.

  • Sofia Goggia (vittoria in superG, 14 dicembre 2019)
  • Federica Brignone (secondo posto in superG, 14 dicembre 2019)
  • Elena Curtoni (vittoria in discesa libera, 16 dicembre 2022)
  • Federica Brignone (secondo posto in discesa libera, 12 dicembre 2021)
  • Elena Curtoni (secondo posto in discesa libera, 12 dicembre 2021)

protagoniste dell'era moderna

Gli ultimi anni hanno visto alcune atlete distinguersi in maniera particolare per il numero di successi e podi conquistati sulla pista svizzera. I loro risultati hanno contribuito in modo decisivo a scrivere le pagine più recenti e gloriose dello sci italiano in questa location.

sofia goggia: la regina della corviglia

Sofia Goggia si è affermata come una delle interpreti più vincenti delle gare di Sankt Moritz. La sua determinazione e il suo stile aggressivo le hanno permesso di salire più volte sul gradino più alto del podio, oltre a collezionare numerosi piazzamenti di prestigio, confermandosi punto di riferimento costante nelle specialità veloci.

elena curtoni e federica brignone: le altre grandi protagoniste

Accanto a Sofia Goggia, Elena Curtoni e Federica Brignone hanno ripetutamente dimostrato il loro valore. Entrambe hanno vinto gare e contribuito a doppiette azzurre, mostrando grande affidabilità e capacità di performare al massimo livello in un contesto tecnico e competitivo di altissimo profilo.

  • Sofia Goggia (vittoria in superG, 8 dicembre 2023; secondo posto in discesa libera, 9 dicembre 2023)
  • Federica Brignone (terzo posto in discesa libera, 9 dicembre 2023)
  • Elena Curtoni (secondo posto in superG, 18 dicembre 2022)
Sci alpino femminile italiano: le vittorie a St. Moritz in 25 anni
Sofia Goggia
Sci alpino femminile italiano: le vittorie a St. Moritz in 25 anni
Categorie: Sci

Per te