Sci alpino femminile italiano a St. Moritz: le vittorie in 25 anni
Dopo le tappe nordamericane, il circuito della Coppa del Mondo di sci alpino femminile torna in Europa per una classica del calendario invernale. L'appuntamento è sulle nevi di Sankt Moritz, in Svizzera, un palcoscenico storico che ha regalato numerose soddisfazioni alle atlete italiane. Questo articolo ripercorre i successi più significativi delle portacolori azzurre sulla pista Corviglia, analizzando le prestazioni che hanno caratterizzato diverse epoche dello sci femminile nazionale.
i successi storici delle azzurre a sankt moritz
La tradizione di podi italiani a Sankt Moritz ha radici profonde. Il primo risultato di rilievo risale alla fine degli anni Novanta, quando Isolde Kostner inaugurò un ciclo positivo per la nazionale. I suoi exploit sono stati il preludio a una serie di prestazioni di alto livello che hanno visto protagoniste diverse generazioni di sciatrici.
le prime affermazioni e i podi nel nuovo millennio
Isolde Kostner fu la pioniera dei successi italiani in terra elvetica. Dopo un primo podio nel 1999, l'atleta altoatesina centrò la prima vittoria nella discesa libera di dicembre dello stesso anno. Nei due anni seguenti, Kostner salì più volte sul podio, confermandosi una specialista della pista Corviglia. In questo periodo emersero anche altre atlete come Karen Putzer e Alessandra Merlin, autrici di una memorabile doppietta azzurra in supergigante nel 1999.
- Isolde Kostner
- Karen Putzer
- Alessandra Merlin
- Daniela Ceccarelli
i podi nel periodo intermedio
Dopo i fasti dei primi anni 2000, seguì un periodo con meno appuntamenti al podio per le italiane. Atlete di talento riuscirono comunque a ritagliarsi momenti di gloria. Nadia Fanchini ed Elena Curtoni sono le nomi che hanno tenuto alta la bandiera azzurra in questa fase, conquistando rispettivamente un terzo posto nel 2008 e un secondo posto nel 2016.
- Nadia Fanchini
- Elena Curtoni
la golden era recente delle sciatrici italiane
A partire dalla stagione 2019-2020, le prestazioni delle atlete italiane a Sankt Moritz hanno conosciuto una crescita esponenziale in termini di risultati e continuità. Questo periodo, caratterizzato da numerosi podi e vittorie, ha visto l'affermazione di un gruppo di sciatrici diventate punti di riferimento assoluti del circuito mondiale.
l'inizio del ciclo vincente
Il dicembre 2019 ha segnato una svolta decisiva con una doppietta italiana in supergigante. Questo risultato ha inaugurato una serie quasi ininterrotta di piazzamenti di alto livello, dimostrando la profonda competitività dello sci alpino femminile italiano in tutte le discipline veloci.
i trionfi consecutivi e l'ultimo podio
Gli anni successivi hanno confermato il trend positivo, con le atlete azzurre protagoniste assolute nelle gare di discesa e supergigante. Doppiette e podi multipli sono diventati una consuetudine, culminati con l'ultimo piazzamento rilevante registrato nella stagione 2024. Le sciatrici hanno dimostrato una straordinaria padronanza del tracciato svizzero.
- Sofia Goggia
- Federica Brignone
- Elena Curtoni


