Sci alpino femminile italiano a st. moritz: le vittorie in 25 anni

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

Dopo le tappe nordamericane, il circuito femminile di Coppa del Mondo di sci alpino ritorna in Europa per un classico appuntamento. La località elvetica di Sankt Moritz si prepara ad ospitare tre competizioni di velocità, un'occasione per ripercorrere la storia di successi che le atlete italiane hanno scritto sulla pista Corviglia.

storia dei successi azzurri a sankt moritz

La pista Corviglia di Sankt Moritz rappresenta un palcoscenico storico per lo sci alpino femminile italiano. Nel corso degli anni, le portacolori azzurre hanno collezionato un bottino di tutto rispetto, comprendente otto vittorie, nove secondi posti e tre terzi posti. Questo traguardo sottolinea la particolare affinità delle sciatrici italiane con il tracciato svizzero.

i primi podi e le doppiette storiche

Il primo risultato di rilievo per l'Italia risale al 5 marzo 1999, con Isolde Kostner sul podio in discesa libera. Pochi mesi dopo, il 17 dicembre dello stesso anno, la stessa Kostner centrò la prima vittoria italiana sulla pista. Un risultato eccezionale arrivò due giorni dopo, il 19 dicembre 1999, con una doppietta azzurra nel superG firmata da Karen Putzer e Alessandra Merlin.

L'inizio del nuovo millennio confermò il momento positivo:

  • Isolde Kostner (secondo posto in discesa, 17 dicembre 2000)
  • Isolde Kostner (secondo posto in discesa, 21 dicembre 2001)
  • Karen Putzer e Daniela Ceccarelli (primo e secondo posto nel superG, 22 dicembre 2001)

dal 2008 alla nuova era di successi

Dopo un periodo di minor frequenza, i podi ripresero con regolarità a partire dalla fine degli anni 2000, preludendo a un'epoca d'oro. Un risultato significativo fu il terzo posto di Nadia Fanchini nel superG del 20 dicembre 2008. Successivamente, Elena Curtoni salì sul podio in discesa il 16 marzo 2016.

Il 14 dicembre 2019 segnò l'inizio di un ciclo straordinario per lo sci italiano a Sankt Moritz, con una nuova doppietta nel superG.

  • Sofia Goggia (vincitrice)
  • Federica Brignone (seconda classificata)

l'epoca d'oro contemporanea

A partire dalla stagione 2019-2020, le atlete azzurre hanno dominato con continuità le gare di Sankt Moritz, confermando la pista come un terreno estremamente favorevole.

i trionfi dal 2021 al 2022

Il biennio 2021-2022 ha regalato una serie ininterrotta di risultati di alto livello. L'11 dicembre 2021 Sofia Goggia conquistò il secondo posto nel superG. Il giorno seguente, il 12 dicembre 2021, si registrò un'altra doppietta azzurra in discesa libera.

  • Federica Brignone (vincitrice)
  • Elena Curtoni (seconda classificata)

Nel dicembre 2022 le vittorie si susseguirono: il 16 dicembre si ebbe una doppietta in discesa, mentre il 17 dicembre Sofia Goggia vinse un'altra discesa. Il fine settimana si chiuse il 18 dicembre 2022 con un podio di Elena Curtoni nel superG.

gli ultimi podi fino al 2024

La striscia positiva si è protratta nelle stagioni più recenti. L'8 dicembre 2023 Sofia Goggia vinse il superG, mentre il 9 dicembre 2023 si è verificato un nuovo doppio podio in discesa.

  • Sofia Goggia (seconda classificata)
  • Federica Brignone (terza classificata)

L'ultimo piazzamento di rilievo risale al 21 dicembre 2024, con Sofia Goggia nuovamente sul podio nel superG, a conferma della prolungata competitività delle sciatrici italiane nella località svizzera.

Sci alpino femminile italiano a st. moritz: le vittorie in 25 anni
Sofia Goggia
Sci alpino femminile italiano a st. moritz: le vittorie in 25 anni
Categorie: Sci

Per te