Sci alpino femminile a Soelden: il trionfo di Federica Brignone lo scorso anno

La stagione del Circo Bianco femminile si apre con grande entusiasmo e attesa, segnando l’inizio della Coppa del Mondo di sci alpino 2025-2026. La prima tappa è rappresentata dal tradizionale gigante di Soelden, in Austria, una pista che ha spesso regalato soddisfazioni alle atlete italiane. In questo articolo vengono analizzati i principali risultati storici e le vittorie più significative delle sciatrice azzurre in questa competizione, oltre a evidenziare le ultime prestazioni sul ghiacciaio del Rettenbach.
le origini e i successi storici nel gigante di soelden
le prime edizioni e le vittorie italiane
Il debutto della gara sul ghiacciaio del Rettenbach risale al 31 ottobre 1993, quando la campionessa austriaca Anita Wachter conquistò il primo posto davanti a Sophie Lefranc-Duvillard e Carole Merle. La seconda edizione si svolse il 26 ottobre 1996, con un eccellente secondo posto di Deborah Compagnoni, tra Katja Seizinger e Hilde Gerg. La nostra atleta ottenne anche un terzo posto il 24 ottobre 1998, nella gara vinta dalla norvegese Andrine Flemmen.
successi italiani nel nuovo millennio
Il primo successo italiano dopo diversi anni arrivò il 27 ottobre 2007 grazie a Denise Karbon, che precedette Julia Mancuso degli Stati Uniti e Kathrin Zettel dell’Austria. Nel 2009, Manuela Moelgg si piazzò terza nel gigante vinto da Tanja Poutiainen. Altre importanti performance furono quelle di Federica Brignone, vincitrice nel 2015 davanti a Mikaela Shiffrin e Tina Weirather; Marta Bassino, terza nel 2016 alle spalle di Lara Gut e Shiffrin; Manuela Moelgg ancora sul podio nel 2017; Federica Brignone seconda nel 2018; fino alla doppietta vincente di Marta Bassino e Federica Brignone nel 2020.
ultime edizioni e risultati recenti
prestazioni recenti sul ghiacciaio del Rettenbach
Nelle ultime stagioni, la presenza italiana si è confermata competitiva. Il 28 ottobre 2023, Federica Brignone ha ottenuto un secondo posto molto vicino alla vincitrice Lara Gut-Behrami, distanziata di soli due centesimi. Il podio è stato completato da Petra Vlhova a quattordici centesimi dalla leader. L’ultima edizione ha visto ancora protagonista Brignone che ha concluso al secondo posto dietro alla stessa Gut-Behrami, rafforzando la sua posizione tra le favorite per tutta la stagione.
personaggi chiave e protagonisti storici
- Federica Brignone
- Marta Bassino
- Manuela Moelgg
- Denise Karbon
- Tanja Poutiainen
- Lara Gut-Behrami
- Mikaela Shiffrin
- Tina Weirather
- Alice Robinson
- Julia Scheib
- Petra Vlhova
- Liliane Suter strong >
- Tessa Worley
- Anita Wachter
