Sci alpino, convocati italia val d'isere: vinatzer e dieci azzurri per due gare

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

Il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino prevede un appuntamento di grande prestigio nel prossimo weekend. La rassegna iridata farà tappa sul celebre tracciato di Val d’Isere, in Francia, con due competizioni tecniche che promettono spettacolo e tensione agonistica. L’attenzione è puntata sulla squadra italiana, chiamata a confrontarsi con una pista storicamente impegnativa, in una tappa cruciale nel percorso verso i prossimi Giochi Olimpici Invernali.

il programma della coppa del mondo a val d’isere

La trasferta francese del Circo Bianco si svolgerà sabato 13 e domenica 14 dicembre. Il programma prevede due gare in successione, entrambe con un identico orario di svolgimento. La prima manche di ogni competizione avrà inizio alle ore 09.30, mentre la seconda manche è in calendario per le ore 13.00.

le specialità in gara nel weekend

La due giorni di sport sarà interamente dedicata alle discipline tecniche. La gara inaugurale di sabato sarà un gigante, specialità che mette alla prova tecnica e potenza degli atleti. A seguire, nella giornata di domenica, gli sciatori si cimenteranno nello slalom, prova di agilità e precisione tra i pali stretti.

val d’isere e il suo storico rapporto con gli azzurri

La pista di Val d’Isere rappresenta da sempre un ostacolo particolarmente arduo per gli sciatori italiani. I podi per la nazionale azzurra su questo tracciato sono eventi rari negli ultimi anni. L’ultimo successo in gigante risale addirittura agli anni d’oro della cosiddetta Valanga Azzurra.

un passato glorioso e un presente da costruire

Per ritrovare una vittoria italiana in gigante a Val d’Isere è necessario risalire al 1972 e al 1974 con Piero Gros, e al 1969 e 1975 con Gustavo Thoeni. Più recentemente, i risultati di rilievo sono stati pochi: nel gigante, l’ultimo podio è del 2010 con Massimiliano Blardone terzo, mentre nello slalom l’ultima volta è stata nel 2019 con Stefano Gross, anch’egli sul terzo gradino.

la squadra italiana e le sue carte in regola

In questo contesto sfidante, le speranze italiane sono riposte in un gruppo di atleti motivati, guidati da un protagonista in grande stato di forma. La squadra punta a migliorare le statistiche recenti e a cogliere risultati significativi in vista dell’appuntamento olimpico.

alex vinatzer: il faro della spedizione azzurra

Il perno della squadra italiana è Alex Vinatzer. L’altoatesino arriva dalla convincente seconda piazza ottenuta in gigante a Beaver Creek e cercherà di confermarsi in questa specialità, un tempo considerata meno adatta alle sue caratteristiche. Vinatzer sarà impegnato anche nello slalom, con l’obiettivo di ritrovare competitività in una fase della stagione dove ogni risultato è un segnale importante in ottica Olimpiadi.

gli altri protagonisti della spedizione tricolore

Oltre a Vinatzer, solo Tobias Kastlunger sarà al via in entrambe le specialità. Gli altri componenti della squadra si concentreranno su una sola disciplina ciascuno. Nel gigante, Filippo Della Vite proverà a puntare in alto, supportato da Giovanni Borsotti e Simon Talacci. Nello slalom, Tommaso Sala punterà a rientrare nella top-10 mondiale, gareggiando insieme a Corrado Barbera, Matteo Canins e Tommaso Saccardi.

convocati italia per le gare di val d’isere

Di seguito è riportato l’elenco completo degli atleti italiani convocati per le due gare di Coppa del Mondo a Val d’Isere.

atleti convocati per il gigante

  • Alex Vinatzer
  • Luca De Aliprandini
  • Giovanni Borsotti
  • Filippo Della Vite
  • Tobias Kastlunger
  • Simon Talacci

atleti convocati per lo slalom

  • Alex Vinatzer
  • Tobias Kastlunger
  • Tommaso Sala
  • Corrado Barbera
  • Matteo Canins
  • Tommaso Saccardi
Sci alpino, convocati italia val d'isere: vinatzer e dieci azzurri per due gare
Alex Vinatzer
Sci alpino, convocati italia val d'isere: vinatzer e dieci azzurri per due gare
Categorie: Sci

Per te