Sci alpino, convocati italia val d'isere: vinatzer e dieci azzurri per due gare
Il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino prosegue con un appuntamento classico sulle nevi francesi. Nel prossimo weekend, l'attenzione degli appassionati si concentrerà sulla stazione di Val d’Isere, teatro di due competizioni tecniche che vedranno impegnati i principali interpreti della disciplina a livello internazionale. L'evento rappresenta una tappa cruciale nel percorso verso i prossimi Giochi Olimpici Invernali.
il programma delle gare a val d’isere
Le gare in programma si svolgeranno sabato 13 e domenica 14 dicembre. La prima giornata sarà dedicata alla specialità del gigante, mentre la seconda vedrà gli atleti confrontarsi nello slalom. Per entrambe le competizioni, l'orario di svolgimento sarà identico: la prima manche avrà inizio alle ore 09:30, seguita dalla seconda manche alle ore 13:00.
la pista di val d’isere e il suo storico per l’italia
La pista francese non è tradizionalmente un terreno favorevole per gli sciatori azzurri. I podii per la nazionale italiana sono stati eventi rari negli ultimi anni. In gigante, l'ultimo risultato di rilievo risale al 2010 con il terzo posto di Massimiliano Blardone. Per ritrovare una vittoria italiana in questa specialità, è necessario risalire agli anni settanta, epoca della cosiddetta Valanga Azzurra, con i successi di Piero Gros e Gustavo Thoeni. Nello slalom, l'ultimo podio è stato conquistato da Stefano Gross, terzo nell'edizione del 2019.
i protagonisti della squadra italiana
La spedizione azzurra punta su Alex Vinatzer come atleta di riferimento. L'altoatesino, fresco del secondo posto in gigante a Beaver Creek, cercherà di confermarsi in questa specialità e di ritrovare competitività nello slalom, a poco più di due mesi dalle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Sarà l'unico, insieme a Tobias Kastlunger, a gareggiare in entrambe le prove.
convocati per la specialità del gigante
Oltre ad Alex Vinatzer e Tobias Kastlunger, per la gara di gigante sono stati convocati altri atleti che mirano a un risultato di alto livello. La squadra è composta da:
- Alex Vinatzer
- Luca De Aliprandini
- Giovanni Borsotti
- Filippo Della Vite
- Tobias Kastlunger
- Simon Talacci
convocati per la specialità dello slalom
Nella gara a pali stretti, l'obiettivo per gli azzurri è riconquistare posizioni nella top ten mondiale. Gli sciatori italiani impegnati nello slalom sono:
- Alex Vinatzer
- Tobias Kastlunger
- Tommaso Sala
- Corrado Barbera
- Matteo Canins
- Tommaso Saccardi


