Sci alpino, convocati italia val d'isere: vinatzer e dieci azzurri per due gare
Il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino prosegue con un appuntamento classico sulle nevi francesi. Il weekend del 13 e 14 dicembre vedrà la Val d’Isere ospitare due gare tecniche, un'occasione cruciale per gli atleti in vista della rincorsa olimpica. Questo articolo analizza il programma delle competizioni, il rapporto storico della squadra italiana con questo tracciato e la composizione della delegazione azzurra impegnata nella trasferta transalpina.
programma e orari delle gare a val d’isere
La tappa francese della Coppa del Mondo propone due gare in specialità tecniche. La competizione avrà inizio sabato 13 dicembre con la disputa di una prova di gigante. La giornata di domenica 14 dicembre sarà invece dedicata interamente allo slalom. Per entrambi gli eventi, il programma degli orari è identico: la prima manche è in calendario alle ore 09.30, mentre la seconda manche avrà inizio alle ore 13.00.
il rapporto tra l’italia e la pista di val d’isere
La pista di Val d’Isere non rappresenta un terreno particolarmente favorevole per gli sciatori azzurri. I podii più recenti per l’Italia in questa località risalgono a diversi anni fa. Nel gigante, l’ultimo risultato di rilievo è il terzo posto di Massimiliano Blardone nel 2010. Per quanto concerne lo slalom, l’ultima volta che un atlete italiano è salito sul podio è stato nel 2019, con Stefano Gross che conquistò la terza posizione. Per ritrovare una vittoria italiana in Val d’Isere è necessario risalire agli anni d’oro della cosiddetta Valanga Azzurra, con successi ottenuti da atleti del calibro di Piero Gros e Gustavo Thoeni.
alex vinatzer e le aspettative della squadra azzurra
Il faro della squadra italiana in questa trasferta è Alex Vinatzer. L’altoatesino arriva da un eccellente secondo posto in gigante a Beaver Creek e cercherà di confermarsi in questa specialità. L’obiettivo è anche quello di ritrovare competitività nello slalom, raccogliendo segnali positivi in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Vinatzer sarà l’unico atleta, insieme a Tobias Kastlunger, a prendere parte a entrambe le gare in programma. Gli altri componenti della squadra saranno impegnati in una sola specialità.
atleti italiani convocati per le gare
La delegazione italiana per la tappa di Coppa del Mondo in Val d’Isere è stata selezionata. Di seguito, l’elenco degli sciatori convocati suddivisi per specialità.
Gigante
- Alex Vinatzer
- Luca De Aliprandini
- Giovanni Borsotti
- Filippo Della Vite
- Tobias Kastlunger
- Simon Talacci
Slalom
- Alex Vinatzer
- Tobias Kastlunger
- Tommaso Sala
- Corrado Barbera
- Matteo Canins
- Tommaso Saccardi


