Sci alpino, convocati italia val d'isere: vinatzer e dieci azzurri per due gare
Il circo bianco della Coppa del Mondo di sci alpino si prepara a vivere un weekend di grande tensione sulle nevi francesi. La prestigiosa rassegna internazionale farà tappa in Val d'Isere il 13 e 14 dicembre, offrendo due appuntamenti clou nelle specialità tecniche che vedranno gli azzurri confrontarsi con una pista dal passato impegnativo.
il programma delle gare in val d'isere
La località transalpina ospiterà due competizioni in due giorni, seguendo un orario identico per entrambe le prove. La prima manche è in programma alle ore 09:30, mentre la seconda manche avrà inizio alle ore 13:00. La serie di gare prenderà il via sabato 13 dicembre con la disciplina del gigante, per concludersi domenica 14 dicembre con lo slalom speciale.
una pista storica per gli azzurri
La pista "Face de Bellevarde" di Val d'Isere rappresenta da sempre un terreno di sfida complesso per la squadra italiana. I risultati recenti sul tracciato francese sono stati piuttosto radi. L'ultimo podio in gigante risale al 2010 con Massimiliano Blardone, mentre nello slalom si deve tornare al 2019 per trovare Stefano Gross sul terzo gradino.
Per individuare le ultime vittorie italiane a questa tappa del circuito, è necessario fare un salto indietro all'epoca d'oro della cosiddetta Valanga Azzurra. I successi più recenti furono colti da Gustavo Thoeni nel 1975 e Piero Gros nel 1974, entrambi nella specialità del gigante.
alex vinatzer e le ambizioni italiane
In questo contesto, le speranze azzurre sono riposte in particolare in Alex Vinatzer. L'atleta altoatesino, reduce da un ottimo secondo posto in gigante a Beaver Creek, si presenterà al via con grandi aspettative. Obiettivo della trasferta sarà confermare i progressi nel gigante e ritrovare competitività nello slalom, in vista dei prossimi Giochi Olimpici Invernali.
Vinatzer sarà l'unico italiano, insieme a Tobias Kastlinger, a gareggiare in entrambe le specialità nel corso del weekend. Gli altri componenti della squadra nazionale scenderanno in pista in una sola disciplina.
gli atleti convocati per la tappa
La delegazione italiana per questo appuntamento di Coppa del Mondo è stata selezionata. Di seguito, l'elenco completo degli sciatori convocati, suddivisi per specialità.
convocati per il gigante
- Alex Vinatzer
- Luca De Aliprandini
- Giovanni Borsotti
- Filippo Della Vite
- Tobias Kastlunger
- Simon Talacci
convocati per lo slalom
- Alex Vinatzer
- Tobias Kastlunger
- Tommaso Sala
- Corrado Barbera
- Matteo Canins
- Tommaso Saccardi


