Sci alpino, convocati italia val d'isere: vinatzer e dieci azzurri per due gare
Il circo bianco della Coppa del Mondo di sci alpino si prepara a vivere un weekend di grande tensione sulle nevi francesi. La celebre località alpina di Val d’Isere ospiterà due appuntamenti consecutivi nelle specialità tecniche, offrendo un banco di prova cruciale per gli atleti in vista della stagione olimpica. L’attenzione è puntata sulla squadra italiana, chiamata a confrontarsi con una pista che storicamente non ha regalato molte soddisfazioni.
coppa del mondo a val d’isere: il programma delle gare
La tappa transalpina in programma per il weekend del 13 e 14 dicembre propone un classico weekend tecnico. La competizione avrà inizio nella giornata di sabato con la gara di gigante, per proseguire nella domenica con lo slalom speciale. Il format delle gare prevede un doppio appuntamento giornaliero: la prima manche è fissata per le ore 09.30, mentre la seconda manche avrà inizio alle ore 13.00, orario valido per entrambe le discipline in programma.
val d’isere: una pista difficile per gli azzurri
La storia recente della pista "Face de Bellevarde" di Val d’Isere non è stata particolarmente generosa con i colori azzurri. L’ultimo podio italiano in gigante su questo tracciato risale al lontano 2010, quando Massimiliano Blardone conquistò il terzo posto. Per lo slalom, invece, si deve tornare al 2019 con il terzo posto di Stefano Gross. Per trovare le ultime vittorie italiane a Val d’Isere è necessario fare un salto indietro all’epoca d’oro della cosiddetta Valanga Azzurra, con successi ottenuti da campioni del calibro di Piero Gros e Gustavo Thoeni negli anni Settanta.
alex vinatzer: la grande speranza azzurra
Le maggiori aspettative per un risultato di rilievo sono riposte in Alex Vinatzer. L’altoatesino arriva da un ottimo secondo posto in gigante a Beaver Creek e cercherà di confermarsi nella specialità che fino a poco tempo fa era considerata la sua meno congeniale. La sua presenza sarà determinante anche nello slalom, dove punta a ritrovare la giusta condizione a poco meno di due mesi dai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Vinatzer sarà l’unico atleta italiano, insieme a Tobias Kastlunger, a scendere in entrambe le gare in programma.
la squadra italiana: i convocati per specialità
La delegazione azzurra si presenterà al via con atleti specializzati. Oltre a Vinatzer, nel gigante le speranze sono affidate a Filippo Della Vite, che punta a un risultato di alto livello, e ad altri specialisti. Nello slalom, Tommaso Sala avrà l’obiettivo di rientrare nella top-10 mondiale, coadiuvato da altri elementi della squadra nazionale.
convocati italiani per il gigante
Gli atleti azzurri che prenderanno parte alla gara di gigante sono:
- Alex Vinatzer
- Luca De Aliprandini
- Giovanni Borsotti
- Filippo Della Vite
- Tobias Kastlunger
- Simon Talacci
convocati italiani per lo slalom
Gli atleti azzurri che prenderanno parte alla gara di slalom sono:
- Alex Vinatzer
- Tobias Kastlunger
- Tommaso Sala
- Corrado Barbera
- Matteo Canins
- Tommaso Saccardi


