Sci alpino, convocati italia val d'isere: vinatzer e dieci azzurri per due gare
Il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino prevede un appuntamento di grande prestigio nel prossimo fine settimana. La rassegna iridata farà tappa in Val d’Isere, in Francia, con due gare tecniche che promettono spettacolo e tensione agonistica, offrendo un'anticipazione significativa in vista dei prossimi Giochi Olimpici invernali.
coppa del mondo val d’isere: programma e orari gare
La tappa transalpina si svolgerà nel weekend del 13 e 14 dicembre. Il programma prevede una competizione in gigante nella giornata di sabato, seguita da uno slalom speciale nella giornata di domenica. Gli orari delle prove sono identici per entrambe le specialità: la prima manche avrà inizio alle ore 09.30, mentre la seconda manche è fissata per le ore 13.00.
storico risultati della val d’isere per l’italia
La pista di Val d’Isere rappresenta storicamente un tracciato complesso per gli atleti azzurri. Gli ultimi podi italiani in questa località risalgono a diversi anni fa. Nel gigante, l'ultimo piazzamento sul podio è del 2010 con Massimiliano Blardone, giunto terzo. Per lo slalom, invece, si deve tornare al 2019 con Stefano Gross, che conquistò il terzo posto. Le ultime vittorie appartengono all'epoca d'oro della cosiddetta Valanga Azzurra, con successi di Piero Gros nel 1972 e 1974 e di Gustavo Thoeni nel 1969 e 1975, tutti ottenuti nella specialità del gigante.
atleti italiani convocati per val d’isere
La squadra italiana affiderà le proprie ambizioni a un gruppo di atleti specializzati. La figura di spicco è Alex Vinatzer, fresco del secondo posto in gigante a Beaver Creek. L'altoatesino cercherà di confermarsi in questa specialità e di trovare un rendimento positivo anche nello slalom, in un momento cruciale della preparazione olimpica. Sarà l'unico, insieme a Tobias Kastlunger, a gareggiare in entrambe le discipline nel corso del weekend.
convocati per la specialità del gigante
Oltre ad Alex Vinatzer e Tobias Kastlunger, per la gara di gigante sono stati selezionati altri atleti. Filippo Della Vite punterà a un risultato di alto livello, supportato dai compagni di squadra.
- Alex Vinatzer
- Luca De Aliprandini
- Giovanni Borsotti
- Filippo Della Vite
- Tobias Kastlunger
- Simon Talacci
convocati per la specialità dello slalom
Nella gara di slalom, Tommaso Sala avrà l'obiettivo di rientrare nella top-10 mondiale. La squadra azzurra schiererà un gruppo compatto di specialisti.
- Alex Vinatzer
- Tobias Kastlunger
- Tommaso Sala
- Corrado Barbera
- Matteo Canins
- Tommaso Saccardi


