Roma Sampdoria, il retroscena svelato da Cassano su Totti nel 2010

Pubblicato il 11/11/2025 • 3 min

Roma Sampdoria del 2010: il retroscena svelato da Antonio Cassano e l’accordo con Totti

Una delle partite più memorabili della stagione 2010 di Serie A, Roma Sampdoria, ha lasciato un’impronta indelebile nella memoria degli appassionati di calcio. La narrazione di Antonio Cassano, ex attaccante blucerchiato noto per la sua schiettezza, rivela dettagli inediti su quel confronto e sul rapporto con Francesco Totti, capitano della Roma e suo grande amico. Questo racconto mette in luce come emozioni, rivalità e rapporti personali si intreccino nel mondo del calcio.

Il contesto della partita e il messaggio di Cassano

La vigilia dell’incontro cruciale

Poco prima dello scontro all’Olimpico tra Roma e Sampdoria, Cassano ricevette una comunicazione inattesa da Vito Scala, suo confidente e collaboratore. Gli fu riferito che Francesco Totti desiderava parlare con lui. In quell’occasione, l’attaccante doriano ricordò le parole dell’amico: “Se vinciamo questa partita, poi ci prenderemo le ultime tre gare e andremo in Champions”. Questi commenti rappresentavano un’ipotesi condivisa tra amici piuttosto che un vero accordo formale.

Il racconto di Cassano sulla sfida

Nel corso della conversazione odierna, Cassano ha descritto l’episodio con tono scherzoso ma senza nascondere la propria determinazione: “Se oggi vinco questa partita, faccio perdere lo scudetto alla Roma e faccio piangere chi mi ha insultato quando sono stato qui”. La partita si concluse con un risultato favorevole alla Sampdoria (1-2), grazie a una doppietta di Pazzini su assist di Cassano stesso. Quel risultato si rivelò decisivo per la classifica finale.

Le conseguenze sportive e il significato storico

L’impatto sulla corsa allo scudetto

La sconfitta della Roma portò i giallorossi a perdere la leadership del campionato. L’Inter di Mourinho sfruttò al massimo questa opportunità conquistando lo Scudetto e completando il celebre Triplete. La vittoria della Sampdoria rimane uno dei momenti più iconici di quella stagione.

Retroscena tra amicizia e motivazioni personali

Cassano ha precisato che non si trattava di un vero patto tra lui e Totti; piuttosto, era una battuta tra amici molto motivati dal desiderio di vincere. L’ex fantasista ha sottolineato che la sua voglia di vittoria derivava anche da ragioni personali: “Volevo vincere tutte le ultime quattro partite perché servivano alla Sampdoria. Se non fossero state utili, avrei comunque dato il massimo”.

Impatto emotivo e eredità storica

Il racconto di Cassano riaccende i ricordi sia dei tifosi romanisti sia dei sostenitori doriani: per i primi rappresenta una ferita aperta ancora oggi; per i secondi è uno dei trionfi più dolci nella storia recente del club. La partita Roma Sampdoria del 2010 resta simbolo di emozioni intense che coinvolgono rivalità sportive ed amicizie profonde.

Personaggi principali coinvolti nell’evento

  • Antonio Cassano
  • Francesco Totti
  • Pazzini
  • Vito Scala
  • Mourinho (allenatore dell’Inter)
  • I tifosi della Roma
  • I tifosi della Sampdoria
Categorie: Calcio

Per te