Rimini rinuncia alla serie A 2026: ecco perché

Pubblicato il 20/11/2025 • 2 min

il New Rimini Baseball rinuncia alla partecipazione alla serie a nel 2026

Il club di baseball New Rimini Baseball ha annunciato che non si iscriverà al campionato di serie A per la stagione 2026. Questa decisione, presa dopo aver disputato quattro stagioni nella massima divisione nazionale, riflette le numerose difficoltà affrontate dalla società, fondata nel gennaio 2021. La scelta rappresenta un momento di svolta importante per il club e per il panorama del baseball riminese.

le motivazioni della decisione di non iscriversi alla serie a

difficoltà legate all’utilizzo dello stadio e alle questioni amministrative

Uno dei principali ostacoli riscontrati dal New Rimini riguarda la mancanza di una sede stabile e disponibile. Lo stadio dei Pirati, storicamente considerato la “casa” del baseball locale, rappresentava un punto focale per l’attività della squadra. La società ha più volte lamentato l’impossibilità di accedere regolarmente all’impianto, dovuta a promesse non mantenute dal Comune di Rimini. Nonostante le rassicurazioni circa il ritorno in possesso della concessione, i procedimenti giudiziari ancora in corso tra il Comune e l’attuale gestore dell’impianto hanno impedito ogni soluzione definitiva.

problemi nei rapporti con il gestore e difficoltà nel reperire sponsor

I rapporti con l’attuale gestione dello stadio sono stati caratterizzati da forti tensioni e conflitti, che hanno limitato la possibilità di sviluppare progetti a lungo termine. La società ha inoltre incontrato notevoli difficoltà nel trovare sponsor e imprenditori disposti a sostenere finanziariamente il team, condizione spesso richiesta per ottenere visibilità all’interno della struttura sportiva. Sin dalla sua nascita, il club si è trovato ad operare praticamente in solitudine.

le conseguenze sulla crescita del club e prospettive future

Nonostante l’addio alla serie A, il New Rimini Baseball non intende abbandonare completamente lo scenario nazionale. La società sta valutando la partecipazione al campionato di serie C, continuando comunque a dedicarsi allo sviluppo dei settori giovanili delle realtà sportive del territorio attraverso i propri tecnici e giocatori.

personaggi chiave coinvolti nel progetto

  • Giacomo Pelliccioni – Vice presidente del New Rimini Baseball
  • Soci fondatori e membri del consiglio direttivo della società
  • Sponsor locali e partner istituzionali coinvolti nelle attività sportive della squadra
  • Membri delle istituzioni comunali coinvolti nelle questioni relative allo stadio dei Pirati
  • Membri dell’attuale gestione dello stadio e rappresentanti dell’Asd Rimini Baseball
Categorie: Calcio

Per te