Reyer Venezia batte Udine con un Wiltjer da 19 punti

Risultato e analisi della prima partita del Torneo di basket a Jesolo
La squadra dell’Umana Reyer Venezia ha aperto con successo il 4° Basketball in Jesolo – Memorial Luca Silvestrin, superando l’APU Udine. La sfida, caratterizzata da un alto livello di intensità e competitività, ha offerto spunti interessanti sulla prestazione delle due formazioni, evidenziando le capacità offensive e difensive dei team.
Andamento della partita: fasi salienti e svolgimento
primo quarto: equilibrio iniziale e parità nel punteggio
Il match si è aperto con un ritmo sostenuto, grazie alle giocate di Kyle Wiltjer, che ha dato il via alle marcature per la Reyer. La gara ha visto una serie di risposte rapide tra le squadre, con i Leoni di Venezia che hanno tentato subito un primo allungo. Nonostante i 6 punti di Candi, la formazione udinese ha mantenuto alta la concentrazione, grazie anche a Benzidius. Il primo quarto si è concluso in perfetta parità, con entrambe le squadre a quota 23 punti.
secondo quarto: controllo del ritmo e aumento del vantaggio
Nella seconda frazione, le squadre hanno alzato l’intensità fisica. I padroni di casa sono riusciti a imporre il proprio ritmo, grazie a un parziale iniziale di 7-2 che ha costretto l’allenatore ospite al time-out. La risposta di Udine non si è fatta attendere, ma sono stati Valentine e altri giocatori della Reyer a prendere in mano le redini del gioco. Con un’efficace difesa e canestri importanti, la squadra veneziana è arrivata al primo vantaggio doppio-figura sul 46-36. La prima metà si è chiusa con un punteggio di 52-45.
terzo quarto: ripresa intensa e incremento del distacco
A inizio terza frazione, i punti di Kyle Wiltjer hanno portato nuovamente i Leoni veneziani sopra la doppia cifra di vantaggio. Anche RJ Cole e Nikolic, con i loro canestri, hanno contribuito ad aumentare il distacco fino al massimo vantaggio del terzo quarto sul 78-65. Udine non si arrendeva e cercava di rientrare nel punteggio oscillando tra gli 8 e i 13 punti di svantaggio.
ultimo quarto: gestione del vantaggio e vittoria finale
L’ultimo periodo si è aperto con una forte iniziativa offensiva dei padroni di casa, che hanno toccato +15 punti. Udine ha tentato una reazione con il gioco da tre punti messo in atto da Mekowulu e Da Ros, ma gli interventi decisivi di Ky Bowman, insieme alle azioni difensive capitane da Tessitori, hanno impedito ogni rimonta. La squadra veneziana ha gestito il vantaggio attorno ai 10 punti fino alla conclusione della gara sul risultato finale di 104-87.
dettagli tecnici e protagonisti principali della gara
I parziali sono stati:
- Primo quarto: 23-23;
- Secondo quarto: 52-45;
- Tertio quarto: 78-65;
- Punto finale: 104-87.
squadre partecipanti: top scorer ed elementi chiave per entrambe le formazioni
Apu Udine:
- Dawkins – 10 punti;
- Brewton – 20 punti;
- Benzidius – 15 punti;
- Mekowulu – 11 punti;
- Spenser – 10 punti;
- & altro ancora…
Squadra dell’Umana Reyer Venezia:
- Kyle Wiltjer – miglior marcatore con 19 punti;
- Nikolic – 11 punti;
- Cole – 12 punti;
- Parks – 6 punti;
- Tessitori – 7 punti;
- & altri protagonisti come Bowman (10), Valentine (8), Wheatle (9)
