Reale mutua Torino nomina Antonello Sorci responsabile settore giovanile

Reale Mutua Basket Torino annuncia il cambio alla guida del settore giovanile per la stagione 2025/26

In vista della prossima stagione sportiva, Reale Mutua Basket Torino comunica importanti novità riguardanti la gestione del proprio settore giovanile. Dopo quattro anni di collaborazione, si conclude il ciclo di Francesco Raho come responsabile del settore giovanile, dando spazio a un nuovo incarico che mira a rafforzare ulteriormente il progetto di crescita dei giovani atleti.

fine dell’epoca di Francesco Raho e ringraziamenti ufficiali

Francesco Raho, chiamato dalla società nell’estate 2021, ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo del settore giovanile gialloblù. Durante i suoi quattro anni di gestione, ha contribuito alla costituzione e alla crescita strutturata delle squadre under e ha promosso un ambiente orientato alla formazione tecnica e umana dei giovani talenti. La società ha espresso sentite gratitudini per l’impegno, la dedizione e l’etica professionale dimostrati da Raho, augurandogli ogni successo nel suo percorso futuro sia sul piano personale che professionale.

nomina di Antonello Sorci come nuovo responsabile del settore giovanile

profilo professionale di Antonello Sorci

Classe 1988, originario di Alghero, Antonello Sorci porta con sé una vasta esperienza nel basket giovanile ad alto livello. Ha iniziato la carriera con Dinamo2000 e nel 2016 è stato nominato Responsabile Tecnico Territoriale in Sardegna. Nel 2019 ha conquistato una medaglia di bronzo agli Europei U16 con la Nazionale italiana come assistente allenatore. Successivamente ha lavorato con Pallacanestro Brescia nei gruppi Under 15, 16 e 18 Eccellenza fino al trasferimento a Cantù, dove ha collaborato con coach Marco Sodini sia in prima squadra che nel settore giovanile.

Nel corso del 2023 si è unito allo staff tecnico di BluOrobica Bergamo come capo allenatore della U17 Eccellenza e assistente nelle categorie U19 Eccellenza e Serie B Interregionale. Attualmente sta partecipando al raduno della Nazionale Italiana U18 come assistente tecnico in vista degli Europei di Belgrado programmati per fine luglio.

le dichiarazioni di Antonello Sorci

Sorci si è detto entusiasta della nuova sfida: “Sono molto soddisfatto dell’incarico affidatomi e delle prospettive future”. Ha sottolineato l’importanza di continuare a sviluppare le competenze dei giovani attraverso un lavoro quotidiano basato su entusiasmo ed energia. La sua visione include anche una forte collaborazione con il territorio per ampliare la base dei giovani atleti e contribuire all’evoluzione complessiva del club.

obiettivi strategici e filosofia del nuovo incarico

L’obiettivo principale sarà quello di accompagnare i ragazzi nel loro percorso formativo non solo dal punto di vista tecnico ma anche umano. Si intende creare un ambiente stimolante che favorisca sogni ambiziosi, riconoscendo che non tutti potranno arrivare in Serie A ma valorizzando ogni singolo talento.

Basket Torino desidera rappresentare uno stimolo costante per i giovani appassionati, promuovendo valori fondamentali come dedizione, rispetto e crescita personale.

I principali membri coinvolti:
  • Nominativi:
  • – Francesco Raho (ex responsabile)
  • – Antonello Sorci (nuovo responsabile)
  • Membri dello staff attuale:
  • – Marco Sodini (allenatore nazionale U18)
  • – Allenatori delle varie categorie giovanili
  • – Staff tecnico della prima squadra