Rally estonia ps7-8: solberg domina e spiazza le hyundai

Contenuti dell'articolo

Il Rally Estonia si conferma come uno degli eventi più emozionanti del calendario WRC, grazie alle performance sorprendenti di alcuni piloti e alle dinamiche di gara che hanno caratterizzato la prima tappa. La giornata ha visto protagonisti atleti di grande talento, con alcune sorprese che hanno movimentato la classifica generale e lasciato presagire una competizione avvincente anche nelle fasi successive.

la leadership di oliver solberg al debutto con la toyota gr yaris rally1

una prestazione da record nel wrc

Nel suo primo assalto ufficiale con la toyota gr yaris rally1, Oliver Solberg ha conquistato il primato della prima giornata, superando tutti i favoriti alla vigilia. Fin dalle prime prove, il giovane pilota norvegese ha dimostrato un ritmo elevato, firmando il suo primo scratch nel campionato mondiale rally e ripetendosi successivamente nello stesso tratto.

vantaggio e andamento della gara

Nel pomeriggio, Solberg ha consolidato la sua posizione, aumentando il margine sui rivali principali fino a raggiungere 12 secondi e 4 decimi su Ott Tanak. Quest’ultimo, rappresentante della Toyota Gazoo Racing, avrebbe potuto ridurre lo svantaggio nella prova conclusiva ma ha commesso qualche errore che gli è costato tempo.

lotta per le posizioni di vertice e protagonisti principali

secondo posto combattuto tra ott tanak, neuville e rovanpera

La sfida per il secondo gradino del podio si è rivelata molto intensa. Ott Tanak si è mantenuto stabile in seconda posizione, mentre Thierry Neuville e Kalle Rovanpera si sono affrontati a colpi di tempi veloci nel pomeriggio. Il belga di Hyundai Motorsport ha cercato di recuperare terreno su Tanak ma si è dovuto accontentare del terzo posto a circa 1 secondo e 8 decimi dal leader estone.

impatto sulla classifica generale

Con questa situazione, Ott Tanak partirà domani con un vantaggio strategico rispetto ai rivali diretti, avendo dimostrato un ritmo consistente durante la giornata. La lotta per le posizioni d’onore promette ulteriori emozioni nella fase successiva del rally.

performance dei altri piloti e sviluppi della prima giornata

recupero di fourmaux e difficoltà per evans

Tra i protagonisti in crescita spicca Adrien Fourmaux, che ha risalito la classifica conquistando il quinto posto grazie a un cambio d’assetto efficace nelle ultime prove. Al contrario, Elfyn Evans, leader del campionato mondiale, ha incontrato molte difficoltà: partendo in apertura delle prove odierne si è attestato solo in settima posizione dopo aver sofferto problemi durante tutta la giornata.

situazione dei piloti minori e classifiche parziali

Sono stati registrati miglioramenti anche da parte di Martins Sesks, miglior rappresentante dell’M-Sport in nona posizione davanti a Josh McErlean. Per quanto riguarda il WRC2, guida Robert Virves davanti al connazionale Georg Linnamae; seguono Roope Korhonen e Mikko Heikkila nella lotta per gli ultimi gradini del podio di categoria.

domenica: ripresa delle sfide sulla strada verso il traguardo finale

L’appuntamento con la seconda tappa sarà domattina alle ore 7:23 italiane, quando prenderà il via la PS9 Raanitsa 1 lunga oltre ventun chilometri. La competizione resta aperta ed entusiasmante fino all’ultima prova prevista sul percorso estone.

classifica provvisoria dopo le prime otto speciali (PS8)


Pajarì / Salminen | Toyota GR Yaris Rally1 | +01’05″1 |

Sesks / Francis | Ford Puma Rally1 | +01’11″4 |

McErlean / Treacy | Ford Puma Rally1 | +01’30″0 |

Pilota/NavigatoreVetturaTempo/Distacco
1Solberg/EdmondsonToyota GR Yaris Rally11h06’33″4
2Tanak/Jarveoja Hyundai i20 N Rally1+12″4
3Neuville/Wydaeghe Hyundai i20 N Rally1+14″2
4 td >Rovanpera / Halttunen strong > td > Toyota GR Yaris Rally1 td >+20″1 strong > td > tr >
5 td >Fourmaux / Coria strong > td > Hyundai i20 N Rally1 td >+29″8 strong > td > tr >
6 td >Katsuta / Johnston strong > td > Toyota GR Yaris Rally1 td >+30″0 strong > td > tr >
7 TD > Elfyn Evans/Martin | Toyota GR Yaris Rally1 | +41″4 |

  p >

  p >

  p >

  p >

  p >

  p >

  p >

Questo riepilogo evidenzia l’equilibrio tra giovani promesse emergenti e veterani esperti che rendono ogni giorno del rally un evento ricco di adrenalina e suspense.

Scritto da Gennaro Marchesi