Rally estonia, penalizzazione per neuville ed evans conquista il sesto posto

Contenuti dell'articolo

Il rally WRC in corso sta vivendo momenti decisivi, con un giovane talento che si avvicina alla sua prima vittoria nella massima categoria del rally mondiale. La competizione si sta delineando con grande intensità e suspense, grazie alle performance di alcuni protagonisti chiave e alle dinamiche di classifica che si stanno evolvendo rapidamente.

la lotta per la vittoria nel wrc 2025 a rally estonia

prestazioni di oliver solberg: un passo decisivo verso la conquista

Oliver Solberg, pilota della squadra Toyota Gazoo Racing, ha iniziato l’ultima tappa con una prestazione eccezionale, ottenendo la vittoria nelle prove speciali PS18 e PS19. Questa doppietta ha significativamente aumentato il suo vantaggio sugli avversari, portandolo a +26″3 su Ott Tanak. Con questa performance, il giovane norvegese si avvicina in modo determinante al traguardo finale, puntando a scrivere il proprio nome nella storia del WRC dopo due decenni.

situazione attuale della classifica generale

La posizione di leadership di Solberg appare molto solida, ma resta da attendere l’ultima speciale lunga quasi 25 chilometri per confermare il risultato. La battaglia più serrata riguarda il secondo posto, dove Thierry Neuville è stato penalizzato di 10 secondi per partenza anticipata. Nonostante ciò, rimane in corsa con un distacco di circa 21″9 da Tanak.

Le condizioni meteorologiche hanno influito sulla gara: la pioggia mattutina ha compromesso le possibilità di Neuville di mantenere alta la fiducia sul fondo scivoloso e sulle gomme Hankook. Tanak si trova ormai sicuro del secondo posto, mentre Rovanpera si sta inserendo nella lotta per il podio con soli 9″9 di distacco dal terzo posto.

Nelle posizioni immediate alle spalle dei principali contendenti emergono variazioni significative: Elfyn Evans ha recuperato terreno rispetto a Takamoto Katsuta e lo ha superato durante l’ultima prova speciale. Attualmente Evans occupa la sesta posizione in classifica generale.

Per quanto concerne la giornata conclusiva della competizione denominata “Super Sunday”, Oliver Solberg guida con un vantaggio di oltre cinque secondi su Ott Tanak e più di sei secondi su Kalle Rovanpera. La sfida tra i top driver resta aperta fino all’ultimo chilometro.

classifica aggiornata dopo la ps19

)

)

Sul fronte delle squadre e dei piloti partecipanti sono presenti diversi nomi noti:

  • Toyota Gazoo Racing – Oliver Solberg / Edmondson / Rovanpera / Evans / Katsuta / Pajari
  • Hyundai Motorsport – Ott Tanak / Neuville / Paddon
  • M-Sport Ford World Rally Team – Sesks / McErlean
  • Toksport WRT – Fourmaux / Coria
  • Puma Energy Ford – Pajaia / Salminen
  • Cerchi vari altri team ufficiali e privati presenti nella manifestazione.

 

L’evoluzione della classifica lascia presagire una conclusione incerta ed emozionante nel rally Estonia, con tutti gli occhi puntati sull’ultimo segmento cronometrato che deciderà le sorti del podio finale.

PosizionePilota/NavigatoreVetturaTempo/DistaccoPenalità
1Solberg/EdmondsonToyota GR Yaris Rally12h25’20”1
2Tanak/JarveojaHyundai i20 N Rally1+26″3
3Neuville/WydaegheHyundai i20 N Rally1+48″2 (+10″) penalità inclusa)-0’10”
Scritto da Gennaro Marchesi