Rally Arabia Saudita WRC: Rovanpera domina lo shakedown con la Toyota

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 2 min

L'ultimo atto del Campionato del Mondo Rally 2025 è alle porte. L'evento conclusivo della stagione si apre con una sessione di shakedown che ha già delineato una gerarchia di prestazioni piuttosto netta, anticipando una competizione ad altissima intensità sulle polverose piste dell'Arabia Saudita.

shakedown del rally d'arabia saudita: la tripletta toyota

La sessione di collaudo sul tracciato di 4,56 km denominato Thabhan ha visto il dominio schiacciante delle Toyota GR Yaris Rally1. Le vetture nipponiche, riconoscibili per la livrea argento riservata alle gare più calde, hanno occupato i primi tre posti della classifica temporanea, lasciando alle spalle le concorrenti della Hyundai.

cronometri e prestazioni dei piloti

Kalle Rovanperä si è imposto con il tempo di riferimento di 3'01"0, staccando di mezzo secondo il compagno di squadra Takamoto Katsuta. A completare il podio provvisorio è giunto Elfyn Evans, distanziato di un secondo dal leader e impegnato nella lotta per il titolo mondiale. Il percorso, caratterizzato da tratti che ricordano la durezza del Safari Rally e del Rally dell'Acropoli, ha messo subito alla prova tutti i partecipanti.

classifica completa dopo lo shakedown

Alle spalle del trio Toyota si sono piazzate le Hyundai i20 N Rally1 di Adrien Fourmaux e Ott Tänak, rispettivamente a 2"2 e 2"4 dal tempo migliore. Segue un'altra GR Yaris, quella di Sami Pajari, fresco del primo podio in carriera nel WRC.

posizionamento delle ford puma e altri piloti

La prima Ford Puma Rally1 in graduatoria è quella di Mārtiņš Sesks, al settimo posto. Il pilota lettone ha preceduto due campioni del mondo: Thierry Neuville con la terza Hyundai e Sébastien Ogier. La posizione di Ogier assume un significato particolare nella corsa al titolo, dato che il pilota francese dista solo tre punti da Evans nella classifica piloti. Le altre Puma hanno chiuso la sessione con questo ordine:

  • Joshua McErlean
  • Nasser Al-Attiyah
  • Grégoire Munster

Da segnalare l'approccio positivo di Nasser Al-Attiyah, al suo esordio assoluto su una vettura di categoria Rally1, il quale è riuscito a piazzarsi davanti ad almeno un compagno di team.

programma e inizio della competizione

La gara avrà inizio ufficiale nella serata. La prima prova speciale, denominata Jameel Motorsport Super Special 1, si disputerà su una distanza di 5,22 chilometri con partenza fissata per le ore 18:35 italiane.

Categorie: Motori

Per te