Rally arabia saudita: tanak vince la ps1 davanti a ogier e sesks
Il Rally d'Arabia Saudita ha dato il via alle operazioni con una prova spettacolo che ha immediatamente fornito un primo, significativo assaggio delle gerarchie in pista. La classifica dopo la speciale inaugurale offre già spunti di analisi, con un leader inaspettato e battaglie serrate che promettono un weekend di grande intensità.
la classifica dopo la prova speciale 1
La Jameel Motorsport Super Special, una prova di 5.22 chilometri, ha ufficialmente aperto la competizione. I tempi registrati hanno delineato la prima graduatoria generale dell'evento, consegnando la leadership provvisoria a un pilota in partenza.
ott tanak in testa alla classifica
Al comando della classifica si è piazzato Ott Tanak. Il pilota estone, alla guida di una Hyundai i20 N Rally1, ha fermato il cronometro sul tempo di 3'53"3, precedendo di poco più di un secondo il primo degli inseguitori.
il podio provvisorio della speciale
Al secondo posto si è classificato Sébastien Ogier con la Toyota GR Yaris Rally1, staccato di 1"1 dal leader. La vera sorpresa della serata è stato Martins Sesks, il quale ha portato la Ford Puma Rally1 del team M-Sport al terzo posto, a 1"6 da Tanak.
performance e posizioni degli altri contendenti
La speciale ha visto un acceso duello tra i principali candidati al titolo mondiale, con esiti differenziati che hanno creato interessanti distacchi già dalle prime battute.
i piloti hyundai e toyota in lotta
Thierry Neuville, sull'altra Hyundai, si è piazzato al quarto posto, molto vicino al podio. Il leader del mondiale, Elfyn Evans, ha chiuso solo quinto, preceduto di un decimo proprio da Neuville. Kalle Rovanpera non è andato oltre il sesto tempo, di un decimo più rapido del compagno di squadra Sami Pajari.
le difficoltà di fourmaux e katsuta
Non ha iniziato nel migliore dei modi Adrien Fourmaux, ottavo e ultimo tra i piloti Hyundai. Una prestazione sottotono anche per Takamoto Katsuta, risultato essere l'ultimo dei piloti Toyota in classifica.
la situazione nel team m-sport e nelle rally2
Oltre alla brillante prestazione di Sesks, il team M-Sport ha visto Gregoire Munster piazzarsi in decima posizione. Nella categoria Rally2, invece, Oliver Solberg ha fatto segnare il miglior tempo, precedendo Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin.
Un episodio curioso ha riguardato Nasser Al-Attiyah: pur avendo ottenuto un tempo che lo avrebbe collocato in dodicesima posizione, una partenza anticipata gli è costata una penalità di 10 secondi, facendolo retrocedere in classifica.
il programma della prossima tappa
La prima tappa del rally riprenderà domattina con la Prova Speciale 2, denominata Al Fasallyah 1. Si tratta di un settore cronometrato di 19.36 chilometri. La prima vettura è attesa all'ingresso della speciale alle 06:08 ora italiana.