Rally arabia saudita: tanak vince la ps1 davanti a ogier e sesks

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

Il Rally d'Arabia Saudita ha dato il via alle operazioni con la tradizionale prova super speciale, offrendo subito un primo assaggio delle gerarchie in pista. L'esordio del weekend agonistico ha già regalato sorprese e confermato alcuni favoriti, delineando una classifica provvisoria che promette battaglie serrate nelle prove speciali a venire.

il rally d'arabia saudita prende il via con la super speciale

La prima giornata di competizione si è aperta con la Jameel Motorsport Super Special, una prova spettacolo di 5,22 chilometri che ha assegnato i primi tempi ufficiali. Questo breve ma intenso percorso ha permesso di tracciare una classifica generale iniziale, fornendo indicazioni preziose sulle condizioni e sullo stato di forma dei principali contendenti.

ott tanak domina la classifica dopo la ps1

Al comando della graduatoria si è issato Ott Tänak. Il pilota estone, alla guida della sua Hyundai, ha fermato il cronometro sul tempo di 3'53"3, conquistando la prima posizione. Questo risultato assume un significato particolare considerando che si tratta del suo ultimo impegno prima di una pausa agonistica.

la lotta per il podio nelle prime posizioni

Alle spalle del leader, la lotta per le posizioni di vertice è stata immediatamente serrata. Sébastien Ogier si è piazzato in seconda posizione con la Toyota, precedendo in un testa a testa proprio l'attuale leader del campionato, Elfyn Evans. La vera rivelazione della serata è stato però Martins Sesks, il quale ha portato la Ford Puma Rally1 del team M-Sport a un brillante terzo posto, inserendosi tra i big.

  • Ott Tänak (Hyundai)
  • Sébastien Ogier (Toyota)
  • Martins Sesks (Ford)

performance e delusioni nella prima speciale

La classifica della prima prova speciale ha messo in luce performance contrastanti tra i piloti di punta, con alcuni che non hanno trovato immediatamente il ritmo giusto.

i risultati degli altri piloti wrc

Thierry Neuville si è piazzato al quarto posto con la seconda Hyundai, precedendo di un soffio Elfyn Evans, quinto. Kalle Rovanperä, altro candidato al titolo, ha chiuso al sesto posto. Diversi piloti attesi tra i protagonisti, invece, hanno faticato più del previsto, finendo nelle retrovie della top ten.

  • Thierry Neuville (Hyundai) - 4°
  • Elfyn Evans (Toyota) - 5°
  • Kalle Rovanperä (Toyota) - 6°
  • Sami Pajari (Toyota) - 7°
  • Adrien Fourmaux (Ford) - 8°
  • Takamoto Katsuta (Toyota) - 9°

la classifica nelle categorie inferiori

Nella categoria Rally2, la supremazia è stata di Oliver Solberg, che ha preceduto Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin. Una penalità ha invece condizionato la prestazione di Nasser Al-Attiyah, retrocesso in classifica a causa di una partenza anticipata.

il programma della prima tappa del rally

La competizione riprenderà a pieno ritmo con la seconda prova speciale. I team e i piloti avranno modo di rifarsi o di consolidare il proprio vantaggio su un tracciato completamente diverso e molto più lungo rispetto all'esordio.

prova speciale 2: al fasallyah 1

La prima tappa del Rally d'Arabia Saudita proseguirà con la Prova Speciale 2, la Al Fasallyah 1, un percorso di ben 19,36 chilometri. La prima vettura è attesa all'ingresso della speciale alle ore 06:08 del mattino, ora italiana, dando il via a una lunga giornata di sfide cronometrate.

Categorie: Motori

Per te