Rally arabia saudita: tanak vince la ps1 davanti a ogier e sesks
Il Rally d'Arabia Saudita ha dato il via alle operazioni con una prova spettacolo che ha subito offerto un primo, significativo assaggio delle gerarchie in pista. La classifica provvisoria dopo la speciale inaugurale delinea un panorama competitivo, con sorprese e conferme che anticipano un fine settimana di grande intensità.
la classifica dopo la prova speciale inaugurale
La Jameel Motorsport Super Special, una prova di 5.22 chilometri, ha costituito il primo atto della competizione. Il tempo di riferimento è stato stabilito da Ott Tänak, il quale ha fermato il cronometro su un tempo di 3'53"3 al volante della sua Hyundai.
i primi tre classificati della speciale
Il pilota estone ha preceduto di poco più di un secondo Sébastien Ogier, su Toyota, autore di una prestazione solida. La vera rivelazione della serata è stato Martins Sesks, il quale ha portato la Ford Puma Rally1 del team M-Sport a conquistare un inatteso terzo posto.
performance e posizioni degli altri contendenti
La lotta per le posizioni di vertice si è dimostrata serrata fin dal primo chilometro. Thierry Neuville, su Hyundai, si è piazzato quarto, precedendo di un decimo il leader del campionato Elfyn Evans, quinto. Kalle Rovanperä, altro candidato al titolo, ha chiuso la speciale al sesto posto.
risultati al di sotto delle aspettative
Non tutti i big hanno trovato immediatamente il ritmo giusto. Adrien Fourmaux e Takamoto Katsuta hanno concluso rispettivamente in ottava e nona posizione, mentre Gregoire Munster, il secondo pilota M-Sport, si è piazzato decimo.
la situazione nella categoria rally2 e gli sviluppi futuri
Nella classe inferiore, Oliver Solberg ha impresso il tempo migliore, precedendo Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin. La competizione riprenderà con la seconda prova speciale, la Al Fasallyah 1, in programma nella mattinata seguente.
elenco dei piloti citati nella classifica
- Ott Tänak
- Sébastien Ogier
- Martins Sesks
- Thierry Neuville
- Elfyn Evans
- Kalle Rovanperä
- Sami Pajari
- Adrien Fourmaux
- Takamoto Katsuta
- Gregoire Munster
- Josh McErlean
- Nasser Al-Attiyah
- Oliver Solberg
- Kajetan Kajetanowicz
- Nikolay Gryazin