Rally arabia saudita: tanak vince la ps1 davanti a ogier e sesks

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

Il Rally d'Arabia Saudita ha dato il via alle operazioni con una prova spettacolo che ha subito offerto un primo, significativo assaggio delle gerarchie in pista. La classifica provvisoria dopo la speciale inaugurale vede in testa un pilota in partenza, mentre alcuni favoriti devono già recuperare terreno.

classifica rally d'arabia saudita dopo la ps1

La Prova Speciale 1, denominata Jameel Motorsport Super Special, ha ufficialmente aperto la competizione. Il percorso di 5,22 chilometri ha permesso di tracciare una prima fotografia della situazione, con tempi molto serrati che promettono un rally combattuto.

tanak in testa alla classifica generale

Ott Tänak si è immediatamente imposto come l'uomo da battere, conquistando la vetta della classifica generale. Il pilota estone, alla guida della sua Hyundai, ha fermato il cronometro su un tempo di 3'53"3, precedendo di poco più di un secondo il suo primo inseguitore.

il podio provvisorio della prima speciale

Alle spalle di Tänak, si è piazzato Sébastien Ogier con la Toyota GR Yaris Rally1. L'ottavo posto di Elfyn Evans, leader del campionato mondiale in corso, rappresenta invece un avvio sottotono per il pilota gallese. La vera sorpresa è stata Martins Sesks, che ha portato la Ford Puma Rally1 del team M-Sport a un brillante terzo posto.

  • Ott Tänak (Hyundai i20 N Rally1)
  • Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1)
  • Martins Sesks (Ford Puma Rally1)

performance dei team e dei piloti principali

La prima speciale ha messo in luce differenze di performance tra i team e ha visto alcuni big della categoria posizionarsi in zone inaspettate della graduatoria.

hyundai motorsport e toyota gazoo racing

Oltre al leader Tänak, l'altro pilota Hyundai Thierry Neuville ha chiuso al quarto posto, a ridosso del podio. Per la Toyota, oltre al secondo posto di Ogier, si segnala il sesto tempo di Kalle Rovanperä, mentre Takamoto Katsuta ha concluso in nona posizione.

m-sport ford e le altre vetture

Il team M-Sport ha vissuto un avvio contrastante. All'ottimo terzo posto di Sesks fa da contraltare la decima posizione di Grégoire Munster. Adrien Fourmaux, pilota Hyundai, si è piazzato ottavo. Una penalità di dieci secondi per partenza anticipata ha invece relegato Nasser Al-Attiyah in fondo alla classifica delle Rally1.

la categoria rally2 e il programma della tappa

Nella parallela categoria Rally2, il primo a tagliare il traguardo è stato Oliver Solberg, che ha preceduto Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin. L'azione riprenderà con la seconda prova speciale.

prova speciale 2: al fasallyah 1

La prima tappa del rally ripartirà con la Prova Speciale 2, chiamata Al Fasallyah 1. Si tratta di un settore cronometrato di 19,36 chilometri. La prima vettura è attesa all'ingresso della speciale alle 06:08 ora italiana.

Categorie: Motori

Per te