Rally arabia saudita: tanak vince la ps1 davanti a ogier e sesks

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 2 min

Il Rally d'Arabia Saudita ha dato il via alle operazioni con la tradizionale prova super speciale, offrendo subito un primo assaggio delle gerarchie in pista. L'esordio ha già regalato un leader inatteso e diverse sorprese, delineando una classifica provvisoria che promette un fine settimana di grande intensità.

il rally d'arabia saudita prende il via con tanak in testa

La prima giornata di competizione nel deserto saudita si è aperta con la Jameel Motorsport Super Special, una prova spettacolare di 5.22 chilometri che ha stabilito la classifica generale iniziale dell'evento. A dominare la speciale è stato il pilota della Hyundai, Ott Tänak, che ha siglato il tempo di riferimento.

la top three della prima speciale

Ott Tänak ha concluso il percorso in 3'53"3, posizionandosi al comando della graduatoria. Al secondo posto, a poco più di un secondo di distanza, si è piazzato Sébastien Ogier con la Toyota, il quale ha avuto la meglio sul leader del campionato Elfyn Evans in un testa a testa diretto. Il gradino più basso del podio provvisorio è stato conquistato da Martins Sesks, autore di una prestazione notevole al volante della Ford Puma.

performance e sorprese nel resto del gruppo

La classifica dopo la prova inaugurale mostra un gruppo di testa molto compatto, con diversi piloti di vertice già a ridosso dei primi. Thierry Neuville si è attestato al quarto posto con l'altra Hyundai, precedendo di un soffio Elfyn Evans. Kalle Rovanperä ha chiuso al sesto tempo.

altri protagonisti in classifica

La prima speciale ha visto anche le prestazioni di altri concorrenti significativi, con posizioni che hanno riservato alcune delusioni rispetto alle attese.

  • Sami Pajari (settimo)
  • Adrien Fourmaux (ottavo)
  • Takamoto Katsuta (nono)
  • Grégoire Munster (decimo)

la classifica nelle categorie inferiori e gli sviluppi

Nella categoria Rally2, Oliver Solberg ha impresso il ritmo più veloce, precedendo Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin. La gara ha visto anche una penalità significativa per Nasser Al-Attiyah, retrocesso in classifica a causa di una partenza anticipata. L'azione riprenderà con la seconda prova speciale.

il programma della prossima tappa

La competizione entrerà nel vivo con la seconda prova cronometrata, la Al Fasallyah 1, un tracciato di 19.36 chilometri. La prima vettura è attesa al via alle ore 06:08 del mattino, ora italiana.

Categorie: Motori

Per te