Rally arabia saudita: tanak vince la ps1 davanti a ogier e sesks
Il Rally d'Arabia Saudita ha dato il via alle operazioni con una prova spettacolo che ha immediatamente fornito un primo, significativo assaggio delle gerarchie in pista. La classifica provvisoria dopo la speciale inaugurale delinea già dinamiche interessanti, con un leader inaspettato e battaglie serrate tra i principali contendenti al titolo mondiale.
classifica dopo la prova speciale 1 del rally d'arabia saudita
La Jameel Motorsport Super Special di 5,22 chilometri ha aperto ufficialmente l'ultima gara della stagione. Il tempo più rapido è stato fatto segnare da Ott Tänak, il quale, alla guida della sua Hyundai i20 N Rally1, ha fermato il cronometro su un tempo di 3'53"3. Questo risultato gli consente di guidare la classifica generale in una delle sue ultime apparizioni prima di una pausa agonistica.
i protagonisti nelle prime posizioni
Al secondo posto, a poco più di un secondo dal leader, si è piazzato Sébastien Ogier con la Toyota GR Yaris Rally1. L'otto volte campione del mondo ha avuto la meglio nel duello diretto contro il leader del campionato, Elfyn Evans, posizionatosi in quinta posizione. La vera sorpresa della serata è stato Martins Sesks, il quale ha portato la Ford Puma Rally1 del team M-Sport a un brillante terzo posto, a soli 1.6 secondi da Tänak.
- Ott Tänak (Hyundai i20 N Rally1)
- Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1)
- Martins Sesks (Ford Puma Rally1 - M-Sport)
la lotta nel gruppo di testa e le prestazioni attese
Thierry Neuville, con la seconda Hyundai, si è insediato in quarta posizione, precedendo di un decimo Elfyn Evans. Kalle Rovanperä, altro pilota Toyota in corsa per il titolo, ha chiuso la speciale al sesto posto, davanti al compagno di squadra Sami Pajari. Le prestazioni di alcuni piloti sono state invece al di sotto delle aspettative, con Adrien Fourmaux (Hyundai) ottavo e Takamoto Katsuta (Toyota) che ha chiuso in nona posizione, ultimo tra i piloti ufficiali della casa giapponese.
- Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1)
- Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1)
- Kalle Rovanperä (Toyota GR Yaris Rally1)
- Sami Pajari (Toyota GR Yaris Rally1)
- Adrien Fourmaux (Hyundai i20 N Rally1)
- Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris Rally1)
altri piazzamenti e penalità in classifica
Completano la top ten Grégoire Munster, decimo con la seconda Ford Puma di M-Sport. Una penalità ha invece condizionato la posizione di Nasser Al-Attiyah, il quale, pur avendo realizzato il dodicesimo tempo cronometrico, è stato sanzionato con 10 secondi per una partenza anticipata, scivolando così in fondo alla classifica. Nella categoria Rally2, il primo posto è andato a Oliver Solberg, seguito da Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin.
- Grégoire Munster (Ford Puma Rally1 - M-Sport)
- Josh McErlean
- Nasser Al-Attiyah (con penalità)
- Oliver Solberg (Rally2)
- Kajetan Kajetanowicz (Rally2)
- Nikolay Gryazin (Rally2)
programma della prossima tappa del rally
La competizione riprenderà con la seconda prova speciale, denominata Al Fasallyah 1, che si svilupperà per 19,36 chilometri. L'orario di ingresso della prima vettura in speciale è fissato per le ore 06:08 del mattino, ora italiana, dando il via alla prima tappa completa della manifestazione.