Rally arabia saudita: tanak vince la prima prova davanti a ogier e sesks
Il Rally d'Arabia Saudita ha dato il via alle sue operazioni competitive con una prova spettacolo che ha immediatamente fornito un primo, significativo assaggio delle gerarchie in pista. La classifica provvisoria dopo la speciale inaugurale offre già spunti di analisi, con un leader inaspettato e diversi equilibri interessanti da monitorare nel prosieguo dell'evento.
la classifica dopo la prova speciale inaugurale
La prima giornata di competizione si è conclusa con la Jameel Motorsport Super Special, un tracciato di 5.22 chilometri che ha assegnato i primi tempi ufficiali. A svettare in cima alla graduatoria si è issato Ott Tänak, il quale ha fermato il cronometro sul tempo di 3'53"3 al volante della sua Hyundai.
i protagonisti in lotta per il podio
Alle spalle del leader estone, a poco più di un secondo di distanza, si è piazzato Sébastien Ogier con la Toyota GR Yaris Rally1. L'otto volte campione del mondo ha preceduto nell'1 contro 1 il leader del campionato Elfyn Evans, classificatosi quinto. Il gradino più basso del podio virtuale dopo la PS1 è stato conquistato da Martins Sesks, autore di una prestazione sorprendente al volante della Ford Puma Rally1 del team M-Sport.
le prestazioni degli altri big e le delusioni
Thierry Neuville, con la seconda Hyundai, si è piazzato in quarta posizione, molto vicino ai tempi dei primi, mentre il campione in carica Kalle Rovanperä non è andato oltre il sesto posto. L'avvio di gara è stato meno positivo per piloti come Adrien Fourmaux e Takamoto Katsuta, rispettivamente ottavo e nono, che dovranno recuperare terreno già dalle prossime prove.
dettaglio dei partecipanti e posizioni
Di seguito è riportato l'elenco dei piloti e le relative posizioni dopo il completamento della prima prova speciale del rally.
- Ott Tänak (Hyundai i20 N Rally1) - 1°
- Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1) - 2°
- Martins Sesks (Ford Puma Rally1) - 3°
- Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1) - 4°
- Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1) - 5°
- Kalle Rovanperä (Toyota GR Yaris Rally1) - 6°
- Sami Pajari (Toyota GR Yaris Rally1) - 7°
- Adrien Fourmaux (Ford Puma Rally1) - 8°
- Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris Rally1) - 9°
- Gregoire Munster (Ford Puma Rally1) - 10°
- Josh McErlean - 11°
- Nasser Al-Attiyah - 12° (con penalità)
il panorama della categoria rally2
Nella classe inferiore Rally2, la prima posizione è stata appannaggio di Oliver Solberg, il quale ha preceduto Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin, delineando una lotta a sé stante già molto combattuta.
il programma della prossima tappa
La competizione riprenderà con la seconda prova speciale, la Al Fasallyah 1, un percorso di 19.36 chilometri. La prima vettura è attesa all'ingresso del settore cronometrato alle ore 06:08 del mattino, ora italiana, dando il via alla prima tappa regolare della manifestazione.