Rally arabia saudita: tanak in testa davanti a ogier e sesks nella prima prova speciale
Il Rally d'Arabia Saudita ha dato il via alle operazioni con una prova spettacolo che ha immediatamente offerto un primo, significativo assaggio delle gerarchie in pista. La classifica provvisoria dopo la speciale inaugurale delinea già un panorama competitivo ricco di sorprese e conferme, con un pilota in partenza che ha impresso il proprio ritmo sin dal primo chilometro.
la classifica dopo la prova speciale 1
La Jameel Motorsport Super Special, un tracciato di 5,22 chilometri, ha assegnato i primi tempi del rally. A primeggiare è stato Ott Tänak, il quale ha fermato il cronometro su un tempo di 3'53"3 al volante della sua Hyundai. Il pilota estone, che si appresta a una pausa dalle competizioni, ha preceduto di poco più di un secondo un grande rivale.
i protagonisti in lotta per il podio
Al secondo posto si è piazzato Sébastien Ogier con la Toyota GR Yaris Rally1, il quale ha anche avuto la meglio nel duello diretto contro l'attuale leader del campionato. La vera rivelazione della serata è stato Martins Sesks, che ha portato la Ford Puma Rally1 del team M-Sport a un brillante terzo posto, inserendosi nello stretto gruppo di testa.
I principali contendenti al titolo mondiale hanno ottenuto i seguenti piazzamenti:
- Thierry Neuville (Hyundai): quarto posto.
- Elfyn Evans (Toyota): quinto posto.
- Kalle Rovanperä (Toyota): sesto posto.
le prestazioni delle altre vetture rally1
La sessione ha visto alcune prestazioni al di sotto delle aspettative. Adrien Fourmaux (Hyundai) e Takamoto Katsuta (Toyota) hanno chiuso rispettivamente in ottava e nona posizione, preceduti dal settimo tempo di Sami Pajari. Grégoire Munster, l'altro pilota M-Sport, ha completato la top ten.
la classifica rally2 e le penalità
Nella categoria Rally2, Oliver Solberg ha staccato tutti i rivali, guidando la classifica davanti a Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin. Una penalità ha invece influenzato la posizione di Nasser Al-Attiyah, inizialmente dodicesimo, ma retrocesso in classifica a causa di 10 secondi di penalizzazione per una partenza anticipata.
il programma della prima tappa
La competizione riprenderà con la seconda prova speciale. La prima tappa del Rally d'Arabia Saudita continuerà con la Prova Speciale 2, Al Fasallyah 1, un settore di 19,36 chilometri. L'ingresso della prima vettura in speciale è previsto per le 06:08 ora italiana.