Rally arabia saudita: tanak in testa davanti a ogier e sesks nella prima prova speciale
Il Rally d'Arabia Saudita ha dato il via alle operazioni con una prova spettacolo che ha immediatamente fornito un primo, significativo assaggio delle gerarchie in pista. La classifica dopo la speciale inaugurale delinea un panorama competitivo ricco di sorprese e conferme, con un pilota in partenza che ha impresso un ritmo insuperabile.
esordio al rally d'arabia saudita: tanak domina la speciale inaugurale
La prima giornata di gare del Rally d'Arabia Saudita si è aperta con la Jameel Motorsport Super Special, una prova spettacolo di 5.22 chilometri che ha assegnato i primi tempi ufficiali. A svettare in classifica generale è stato il pilota estone Ott Tänak, al volante di una Hyundai i20 N Rally1. Il suo tempo di 3'53"3 gli ha permesso di conquistare la prima posizione, precedendo rivali di assoluto prestigio e dando una chiara indicazione delle sue intenzioni in questo evento.
la lotta per il podio nella ps1
Alle spalle di Tänak, la battaglia per i piazzamenti è stata serrata e di alto livello. Sébastien Ogier si è piazzato in seconda posizione, staccato di poco più di un secondo dal leader, dopo aver superato nel duello diretto il leader del mondiale Elfyn Evans. La vera sorpresa della speciale è stata invece Martins Sesks, il quale ha portato la Ford Puma Rally1 del team M-Sport a un brillante terzo posto, inserendosi tra i big del campionato.
- Ott Tänak (Hyundai i20 N Rally1)
- Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1)
- Martins Sesks (Ford Puma Rally1)
performance e difficoltà dei principali contendenti
La classifica della prova inaugurale ha visto alcuni dei favoriti impegnati in un recupero già dalle prime battute. Thierry Neuville, con la seconda Hyundai, si è piazzato quarto, mentre il campione in carica Kalle Rovanperä non è andato oltre il sesto tempo. Elfyn Evans, attuale leader del mondiale, ha chiuso questa prima frazione in quinta posizione, preceduto di un decimo proprio da Neuville.
risultati oltre la top ten
La parte medio-bassa della classifica ha registrato prestazioni sottotono per alcuni piloti di rilievo. Adrien Fourmaux e Takamoto Katsuta, rispettivamente su Hyundai e Toyota, non sono riusciti a entrare nella parte alta della graduatoria. Una penalità ha invece relegato in fondo Nasser Al-Attiyah, il quale, pur avendo ottenuto un tempo potenzialmente valido per la dodicesima piazza, è stato sanzionato per una partenza anticipata.
- Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1)
- Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1)
- Kalle Rovanperä (Toyota GR Yaris Rally1)
- Sami Pajari (Toyota GR Yaris Rally1)
- Adrien Fourmaux (Hyundai i20 N Rally1)
- Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris Rally1)
- Grégoire Munster (Ford Puma Rally1)
classifica rally2 e programma della prima tappa
Nella categoria Rally2, Oliver Solberg ha stabilito il miglior tempo, precedendo Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin. L'evento proseguirà con la seconda prova speciale, in programma la mattina seguente. La "Al Fasallyah 1", di ben 19.36 chilometri, rappresenterà il primo vero test di consistenza per gli equipaggi, con la prima vettura in partenza prevista per le ore 06:08 italiane.