Rally arabia saudita: tanak in testa davanti a ogier e sesks
Il Rally d'Arabia Saudita ha dato il via alle operazioni con la tradizionale prova super speciale, offrendo subito un assaggio delle dinamiche competitive che caratterizzeranno l'evento. La classifica provvisoria dopo il primo confronto cronometrato delinea una prima, interessante fotografia, con un leader inaspettato e diversi equilibri già messi in discussione.
il rally d'arabia saudita prende il via con tanak in testa
La prima giornata di competizione nel deserto saudita si è aperta con la Jameel Motorsport Super Special, una prova spettacolare di 5,22 chilometri che ha stabilito la classifica generale provvisoria. A imporsi è stato il pilota della Hyundai, Ott Tänak, il quale ha segnato il tempo di riferimento in 3'53"3. Questo risultato assume un significato particolare considerando che si tratta dell'ultimo rally prima di una pausa per il pilota estone.
la lotta per il podio nella prova di apertura
Alle spalle di Tänak si è piazzato Sébastien Ogier con la Toyota GR Yaris Rally1, staccato di poco più di un secondo. L'otto volte campione del mondo ha avuto la meglio nel duello diretto contro l'attuale leader del campionato, Elfyn Evans, relegato al quinto posto. La vera rivelazione della serata è stato Martins Sesks, il quale ha portato la Ford Puma Rally1 del team M-Sport a un sorprendente terzo posto, a soli 1.6 secondi dal tempo più veloce.
- Ott Tänak (Hyundai i20 N Rally1)
- Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1)
- Martins Sesks (Ford Puma Rally1 - M-Sport)
performance e delusioni tra i big team
La zona alta della classifica vede anche Thierry Neuville al quarto posto con la seconda Hyundai, precedendo di un decimo Elfyn Evans. Il campione in carica, Kalle Rovanperä, non è andato oltre il sesto tempo, precedendo di un altro decimo il compagno di squadra Sami Pajari. L'avvio non è stato positivo per Adrien Fourmaux, ottavo, e per Takamoto Katsuta, ultimo tra i piloti ufficiali Toyota.
classifica generale e penalità dopo la ps1
Completano le prime dieci posizioni Gregoire Munster, decimo, e Josh McErlean, undicesimo. Una penalità ha invece influenzato la prestazione di Nasser Al-Attiyah, al quale sono stati aggiunti 10 secondi per una partenza anticipata, facendolo scivolare in fondo alla classifica. Nella categoria Rally2, Oliver Solberg ha fatto segnare il tempo migliore, precedendo Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin.
- Gregoire Munster (Ford Puma Rally1 - M-Sport)
- Josh McErlean
- Nasser Al-Attiyah (con penalità)
- Oliver Solberg (Leader Rally2)
il programma della prima tappa
La competizione riprenderà con la seconda prova speciale, denominata Al Fasallyah 1, della lunghezza di 19,36 chilometri. L'orario di ingresso della prima vettura è fissato per le 06:08 ora italiana, dando il via a una lunga giornata di confronti nel percorso desertico.