Rally arabia saudita: tanak in testa davanti a ogier e sesks
Il Rally d'Arabia Saudita ha inaugurato la sua competizione con una prova spettacolo che ha immediatamente fornito un primo, significativo assaggio delle gerarchie in pista. L'esordio ha regalato un leader inatteso e diverse sorprese, delineando uno scenario di grande equilibrio e promettendo un fine settimana di pura adrenalina sulle sterrate del deserto.
esordio spettacolare al rally d'arabia saudita
La prima giornata di gare si è aperta con la Jameel Motorsport Super Special, una prova di 5.22 chilometri concepita per il grande pubblico. Questo spettacolare testa a testa ha stabilito la classifica iniziale dell'evento, offrendo già indicazioni preziose sulle condizioni e sullo stato di forma dei principali contendenti.
la classifica dopo la prova speciale 1
In cima alla graduatoria si è imposto Ott Tänak. Il pilota estone, alla guida della sua Hyundai, ha siglato il tempo di riferimento fermando il cronometro su 3'53"3. Al secondo posto, a poco più di un secondo di distanza, si è piazzato Sébastien Ogier con la Toyota GR Yaris Rally1, il quale ha avuto la meglio nel duello diretto contro il leader del campionato Elfyn Evans.
La vera rivelazione della serata è stato Martins Sesks. Il pilota lettone, al volante della Ford Puma Rally1 del team M-Sport, ha conquistato un sorprendente terzo posto, dimostrandosi più rapido dei piloti ufficiali della scuderia.
performance delle altre big e sorprese in classifica
La lotta per il titolo mondiale ha visto un avvio contrastato per alcuni dei favoriti. Thierry Neuville, su Hyundai, si è piazzato quarto, precedendo di un soffio Elfyn Evans. Kalle Rovanperä ha chiuso la speciale al sesto posto, mentre l'esordio per Adrien Fourmaux e Takamoto Katsuta è stato al di sotto delle aspettative.
La classifica della prima speciale ha visto i seguenti piloti ai primi dieci posti:
- Ott Tänak (Hyundai i20 N Rally1)
- Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1)
- Martins Sesks (Ford Puma Rally1)
- Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1)
- Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1)
- Kalle Rovanperä (Toyota GR Yaris Rally1)
- Sami Pajari (Toyota GR Yaris Rally1)
- Adrien Fourmaux (Ford Puma Rally1)
- Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris Rally1)
- Grégoire Munster (Ford Puma Rally1)
focus sulla categoria rally2
Nella classe Rally2, la competizione è stata dominata da Oliver Solberg, il quale ha staccato tutti i suoi diretti rivali. Alle sue spalle si sono piazzati Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin, dando vita a un trio di testa molto serrato.
il programma della prossima tappa
La competizione riprenderà a ritmo sostenuto con la seconda prova speciale. I team e i piloti affronteranno la Al Fasallyah 1, un tratto di 19.36 chilometri che rappresenterà il primo vero banco di prova sulle lunghe distanze. La prima vettura è attesa al via alle ore 06:08 (ora italiana), dando il via a una giornata decisiva per le sorti del rally.