Rally arabia saudita: tanak guida davanti a ogier e sesks dopo la ps1
Il Rally d'Arabia Saudita ha dato il via alle operazioni con la tradizionale prova super speciale, offrendo un primo, significativo assaggio delle gerarchie in pista. L'esordio del weekend agonistico ha già regalato un ordine d'arrivo provvisorio ricco di sorprese e conferme, delineando una lotta serrata che promette di infiammarsi nelle prove cronometrate più lunghe.
la classifica dopo la prova super speciale
La prima speciale, la Jameel Motorsport Super Special, ha ufficialmente aperto i giochi con un percorso di 5,22 chilometri. A spuntarla è stato Ott Tänak, il quale ha firmato il tempo di riferimento in 3'53"3 al volante della sua Hyundai. Il pilota estone ha preceduto di poco più di un secondo Sébastien Ogier, su Toyota, che ha chiuso al secondo posto.
le prestazioni dei principali contendenti
La sessione ha visto un brillante terzo posto conquistato da Martins Sesks, il quale ha portato la Ford Puma Rally1 del team M-Sport a ridosso dei migliori, piazzandosi a soli 1"6 dal leader. Thierry Neuville, su Hyundai, si è piazzato quarto, mentre il leader del campionato Elfyn Evans ha chiuso soltanto al quinto posto, preceduto anche dal suo rivale Ogier nel testa a testa diretto. Kalle Rovanperä, altro pretendente al titolo, si è fermato al sesto tempo.
gli altri piloti in lotta
La classifica della prima prova speciale ha visto questi ulteriori piazzamenti significativi:
- Sami Pajari (Toyota) - settimo
- Adrien Fourmaux (Ford) - ottavo
- Takamoto Katsuta (Toyota) - nono
- Gregoire Munster (Ford) - decimo
la situazione nelle categorie inferiori
Nella categoria Rally2, a dominare la scena è stato Oliver Solberg, il quale ha staccato tutti i suoi diretti rivali. Alle sue spalle si sono piazzati Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin, dando vita a una lotta a sé stante all'interno del rally.
il programma della prima tappa
La competizione riprenderà con la seconda prova speciale, denominata Al Fasallyah 1, che si svilupperà su un tracciato ben più impegnativo di 19,36 chilometri. L'orario di partenza per la prima vettura è fissato alle ore 06:08 del mattino, ora italiana, dando il via alla vera e propria sfida sulle lunghe distanze.