Rally arabia saudita: tanak guida davanti a ogier e sesks dopo la ps1

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 2 min

Il Rally d'Arabia Saudita ha dato il via alle operazioni con una prova spettacolo che ha immediatamente fornito un primo, significativo assaggio delle gerarchie in pista. La classifica provvisoria dopo la speciale inaugurale offre già spunti di analisi, con sorprese e conferme che delineano uno scenario competitivo di grande interesse.

la classifica dopo la prova speciale inaugurale

La prima giornata di gare si è conclusa con la Jameel Motorsport Super Special, un tracciato di 5,22 chilometri che ha assegnato le prime posizioni nella generale. A primeggiare è stato Ott Tänak, il quale ha fermato il cronometro su un tempo di 3'53"3, conquistando la vetta della classifica.

i protagonisti in lotta per il podio

Al secondo posto, a poco più di un secondo dal leader, si è piazzato Sébastien Ogier con la sua Toyota GR Yaris Rally1. Il pilota francese ha preceduto nell'1 contro 1 il leader del campionato Elfyn Evans, classificatosi quinto. La vera rivelazione della serata è stato Martins Sesks, il quale ha portato la Ford Puma Rally1 del team M-Sport al terzo posto, a soli 1"6 dal tempo di riferimento.

Gli altri piloti in evidenza nella parte alta della graduatoria includono:

  • Thierry Neuville, quarto con la Hyundai i20 N Rally1.
  • Kalle Rovanperä, sesto.
  • Sami Pajari, settimo.

le prestazioni delle altre scuderie

La sessione ha visto alcune prestazioni al di sotto delle aspettative. Adrien Fourmaux si è piazzato ottavo, risultando l'ultimo dei piloti Hyundai in classifica, mentre Takamoto Katsuta è rimasto ultimo tra i piloti Toyota. Grégoire Munster, compagno di squadra di Sesks alla M-Sport, ha chiuso decimo.

Notevole la penalità inflitta a Nasser Al-Attiyah: una partenza anticipata gli è costata 10 secondi, facendolo retrocedere in classifica dopo aver inizialmente ottenuto il dodicesimo tempo.

il contesto della categoria rally2

Nella propria categoria, Oliver Solberg ha impresso il ritmo più veloce, precedendo Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin. Il loro duello proseguirà nelle prove successive.

il programma della prossima tappa

La competizione riprenderà con la seconda prova speciale. Il programma prevede che la prima vettura affronti la Al Fasallyah 1, un settore di 19,36 chilometri, a partire dalle ore 06:08 italiane.

Categorie: Motori

Per te