Rally arabia saudita: tanak guida davanti a ogier e sesks dopo la ps1
Il Rally d'Arabia Saudita ha inaugurato la sua competizione con una prova spettacolo, offrendo già un primo assaggio delle gerarchie in pista. La classifica provvisoria dopo la speciale iniziale delinea un avvio di gara ricco di sorprese e conferme, con un pilota in partenza che ha immediatamente impresso il proprio ritmo.
la classifica dopo la prova speciale 1
La prima giornata di gare si è conclusa con la Jameel Motorsport Super Special, un tracciato di 5,22 chilometri che ha assegnato le prime posizioni in classifica generale. A dominare la speciale è stato Ott Tänak, il quale ha fermato il cronometro sul tempo di 3'53"3 alla guida della sua Hyundai.
i protagonisti in vetta alla classifica
Subito dietro al leader estone si è piazzato Sébastien Ogier con la Toyota GR Yaris Rally1, staccato di poco più di un secondo. Il francese ha preceduto nel duello diretto il leader del campionato Elfyn Evans, il quale si è classificato quinto. Il terzo gradino del podio provvisorio è stato conquistato da Martins Sesks, autore di una prestazione notevole al volante della Ford Puma Rally1 del team M-Sport.
- Ott Tänak (Hyundai i20 N Rally1)
- Sébastien Ogier (Toyota GR Yaris Rally1)
- Martins Sesks (Ford Puma Rally1 - M-Sport)
le prestazioni degli altri contendenti
La zona immediatamente successiva al podio ha visto Thierry Neuville posizionarsi al quarto posto con la seconda Hyundai, precedendo di un decimo Elfyn Evans. Kalle Rovanperä ha chiuso con il sesto tempo, davanti al compagno di squadra Sami Pajari. Le prestazioni di altri piloti di vertice sono state invece più contenute in questa fase iniziale.
- Thierry Neuville (Hyundai i20 N Rally1)
- Elfyn Evans (Toyota GR Yaris Rally1)
- Kalle Rovanperä (Toyota GR Yaris Rally1)
- Sami Pajari (Toyota GR Yaris Rally1)
le altre posizioni di rilievo in classifica
La classifica dopo la prima prova speciale mostra un distacco significativo per alcuni piloti attesi tra i protagonisti. Adrien Fourmaux si è piazzato in ottava posizione, mentre Takamoto Katsuta ha chiuso come ultimo tra i piloti Toyota. Gregoire Munster, il secondo pilota M-Sport, è risultato decimo.
la situazione nella categoria rally2
Nella categoria Rally2, Oliver Solberg ha staccato tutti i rivali, posizionandosi in testa davanti a Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin. Questo risultato assegna al pilota un vantaggio iniziale nella lotta per la vittoria di classe.
il programma della prossima tappa
La competizione riprenderà con la seconda prova speciale. I team e i piloti si sposteranno sul tracciato di Al Fasallyah 1, una speciale di 19,36 chilometri. L'orario di partenza è fissato per le ore 06:08 italiane, segnando l'inizio di una nuova e impegnativa giornata di rally.