Rally arabia saudita: tanak guida davanti a ogier e sesks dopo la prima prova speciale

Giampiero Colossi • Pubblicato il 10/12/2025 • 3 min

Il Rally d'Arabia Saudita ha dato il via alle operazioni con la tradizionale prova super speciale, offrendo un primo, significativo assaggio delle gerarchie in pista. L'esordio ha già regalato un leader inatteso e diverse sorprese, delineando una classifica provvisoria che promette battaglie serrate nelle prove speciali più lunghe in programma.

la classifica dopo la prova super speciale

La prima giornata di competizione si è conclusa con la Jameel Motorsport Super Special, un tracciato spettacolare di 5,22 chilometri. Il tempo di riferimento è stato stabilito da Ott Tänak, pilota della Hyundai, che ha preceduto di poco più di un secondo il francese Sébastien Ogier. La classifica dopo questa prova inaugurale vede quindi in testa l'estone, seguito dal campione del mondo e da una gradita sorpresa.

i protagonisti in vetta alla classifica

Ott Tänak ha impresso un ritmo insuperabile, chiudendo il breve percorso in 3'53"3. Al secondo posto, Sébastien Ogier ha superato nell'1 contro 1 il leader del campionato Elfyn Evans, piazzandosi a ridosso del tempo di Tänak. Il podio è stato completato da un risultato eccezionale, che ha portato una vettura meno favorita tra le prime tre.

la sorpresa martins sesks

La vera rivelazione della serata è stato Martins Sesks. Il pilota lettone, alla guida di una Ford Puma Rally1 del team M-Sport, ha conquistato un brillante terzo posto, dimostrando un passo competitivo e inserendosi tra i big. Il suo tempo è stato di soli 1.6 secondi più lento rispetto a quello del leader.

performance delle altre big e della rally2

Alle spalle del terzetto di testa, si è piazzato Thierry Neuville con la seconda Hyundai, precedendo di un decimo Elfyn Evans. Kalle Rovanperä, altro contendente al titolo, ha chiuso al sesto posto. Meno brillante l'avvio per altri piloti di vertice, che dovranno recuperare terreno già dalla prossima speciale.

gli altri piloti rally1

La classifica generale dopo la PS1 vede i seguenti piloti:

  • Ott Tänak (Hyundai)
  • Sébastien Ogier (Toyota)
  • Martins Sesks (Ford)
  • Thierry Neuville (Hyundai)
  • Elfyn Evans (Toyota)
  • Kalle Rovanperä (Toyota)
  • Sami Pajari (Toyota)
  • Adrien Fourmaux (Hyundai)
  • Takamoto Katsuta (Toyota)
  • Grégoire Munster (Ford)

il dominio di oliver solberg nella rally2

Nella categoria Rally2, Oliver Solberg ha immediatamente preso il comando, staccando nettamente i suoi diretti rivali. Alle sue spalle si sono piazzati Kajetan Kajetanowicz e Nikolay Gryazin, dando vita a una lotta a sé stante all'interno del rally.

il programma della prima tappa

La competizione riprenderà al mattino con l'inizio della prima tappa vera e propria. I concorrenti affronteranno percorsi più lunghi e tecnici, dove le differenze di performance potranno amplificarsi in modo decisivo.

prova speciale 2: al fasallyah 1

La seconda prova speciale in programma è la Al Fasallyah 1, un tracciato di ben 19,36 chilometri. La partenza è fissata per le ore 06:08 italiane, segnando l'inizio di una giornata intensa che metterà a dura prova equipaggi e vetture.

Categorie: Motori

Per te